Monteriggioni, scontro tra opposizione e maggioranza sul luogo di convocazione del Consiglio

Il gruppo Per Monteriggioni non partecipa alla seduta del consiglio "convocata in un locale imprecisato ad Abbadia Isola". Maggioranza: "Assenteismo, non sanno dove si trova il Consiglio comunale"

Di Redazione | 26 Dicembre 2023 alle 18:00

Monteriggioni, scontro tra opposizione e maggioranza sul luogo di convocazione del Consiglio

Nuovo duro scontro tra maggioranza e opposizione a Monteriggioni. Oggetto del contendere stavolta la sede dell’ultimo Consiglio comunale, che la minoranza di Per Monteriggioni ha reputato inadeguato tanto da disertare la seduta, con comunicazione a sindaco, presidente del Consiglio comunale e segretario comunale, dal momento che a loro dire la seduta era fissata in un locale, spiega Per Monteriggioni, “non precisato ad Abbadia Isola”

“Compiamo questo gesto – hanno spiegato i consiglieri Raffaella Senesi e Fabio Lattanzio – perché ancora non è chiaro quali siano le ragioni che portano il presidente del consiglio comunale, alla convocazione della massima assise democratica eletta dai cittadini, in un locale non specificato e comunque diverso da quello previsto dall’art.2 dello Statuto comunale che recita al secondo comma –omissis 2. Il Palazzo civico, sede comunale, è ubicato in via Cassia Nord n.150, dove si tengono di norma le adunanze degli organi collegiali” omissis—–, fino all’assurdo di riunire il consiglio in una sala destinata ad un bar, come successo per la scorsa convocazione. Con questo gesto che mai avremmo voluto compiere e che portiamo all’attenzione anche di altri enti e istituzioni dello stato, vogliamo porre l’attenzione al fatto che da diverso tempo a Monteriggioni la maggioranza tratta le istituzioni come un fatto privato, anche come in questo caso con spese maggiori, per lo svolgimento della seduta, prive di opportune spiegazioni. Alla luce dello Statuto comunale in vigore le sedute del Consiglio si devono tenere presso la sede comunale. Se esistono motivazioni che richiedono il loro spostamento in altre sedi lo Statuto deve essere modificato e il nostro Gruppo sarà sicuramente disponibile e favorevole. Nel compiere il nostro gesto di disobbedienza alla convocazione, chiediamo scusa a tutti i nostri elettori, ma questo è l’unico modo per denunciare pubblicamente il persistere di questa situazione e condizione”.

“Senesi e Lattanzio non sanno dove sia il Consiglio Comunale – e’ la dura replica del gruppo consiliare di maggioranza – no, non è un’esagerazione da campagna elettorale. Poco tempo prima del consiglio comunale arriva una lettera a firma di Senesi e Lattanzio nella quale viene scritto di non sapere dove sia il Consiglio Comunale. Democrazia è partecipazione certamente non assenteismo! Assenti, così, per l’ennesima volta al consiglio comunale, capibile per chi non ha più argomenti, ma non giustificabile. D’altro canto Monteriggioni è già abituata all’assenza dei due dato lo zero ed il nulla fatto durante gli anni in cui è stata sindaca lei, assessore lui. Oggi, però, siamo arrivati al culmine: la consapevolezza dichiarata di non sapere dove sia il Consiglio Comunale. Gli altri consiglieri non hanno avuto di queste difficoltà. Oggi Senesi mette nero su bianco di non sapere dove sia Abbadia Isola e dove sia il Consiglio Comunale. E vorrebbe anche rifare il sindaco… A questo punto alcune domande ci sorgono spontanee. Sarà un caso che i due abbiano scelto di disertare proprio la seduta nella quale si discuteva l’approvazione del Bilancio di previsione? È possibile che un consigliere non partecipi alla discussione dell’atto politico più importante per il comune, perché dice di non sapere dove si svolgerà la seduta del Consiglio comunale? Luogo, peraltro, indicato nella pubblica convocazione!”.

 



Articoli correlati