Monteriggioni, taglio del nastro per i rinnovati impianti sportivi di Uopini

Nuovo manto erboso e riqualificazione energetica. Il sindaco Frosini, “Un altro passo sulla strada della riqualificazione e della manutenzione straordinaria degli impianti sportivi”

Di Redazione | 23 Febbraio 2024 alle 8:30

Conclusi i lavori di sostituzione del manto erboso e di efficientamento energetico degli impianti sportivi Uopini, nel comune di Monteriggioni. Lavori eseguiti nel corso del 2023 che hanno previsto una spesa totale di 500mila euro circa. Un’opera possibile grazie alla compartecipazione della Regione Toscana, nel luglio 2022 ha, infatti, riconosciuto al Comune un contributo di ben 360mila euro. I lavori hanno riguardato la sostituzione del manto in erba artificiale ed anche ulteriori interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione del campo da calcio principale nel centro sportivo di Uopini.

“Un’inaugurazione che testimonia l’impegno di questa Amministrazione per dotare il territorio di strutture sportive consone e rinnovate – afferma il Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini – . Ogni giorno questi impianti vengono frequentati da molti giovani di Monteriggioni grazie alla competenza degli allenatori ed istruttori. Per questo è doveroso che il Comune investa nei luoghi di sport e di formazione di quelli che saranno i cittadini del domani. È anche un altro passo sulla strada della riqualificazione e della manutenzione straordinaria degli impianti sportivi. Di fatto la conclusione di questa opera fa seguito anche ai lavori effettuati agli impianti sportivi di Castellina Scalo”.

Oltre alla sostituzione del manto in erba artificiale, sono stati eseguiti anche degli interventi di completamento volti a migliorare gli standard di sicurezza, accoglienza e sostenibilità ambientale dell’impianto sportivo di Uopini. È stato anche installato un impianto fotovoltaico per la diminuzione dei costi energetici ed un sistema di video sorveglianza. Inoltre, è stato realizzato anche un percorso di collegamento tra gli spogliatoi ed i vari impianti senza barriere architettoniche. Un lavoro necessario e atteso da tempo, vincolato anche all’omologazione del campo, dal 2009 non erano state effettuate manutenzioni di questa tipologia sull’impianto. A seguito del taglio del nastro per i rinnovati impianti sportivi di Uopini sono scesi in campo i ragazzi del 2013 per una partita inaugurale. “E’ un enorme gioia poter vedere i nostri giovani che ogni giorno si allenano in un impianto sportivo completamente rinnovato – afferma il Presidente Giuliano Mariotti, presidente della Asd Monteriggioni, società sportiva che gestisce l’impianto – Il ringraziamento va a questa Amministrazione ed in particolar modo al Sindaco Andrea Frosini fin dall’inizio del suo insediamento si è impegnato per riuscire a finanziare un progetto di rinnovamento di tutta la struttura. Questi luoghi sono di sport, ma anche di educazione per i giovani del territorio, per questo è fondamentale che siano adeguati. Oggi è un giorno veramente storico per questa realtà sportiva e di questo ne siamo grati e felici”.



Articoli correlati

Exit mobile version