Monteriggioni, torna la rassegna "INCROCI" al complesso monumentale di Abbadia Isola

Al complesso monumentale e culturale di Abbadia Isola (Monteriggioni) torna la rassegna “INCROCI”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Monteriggioni, dal MaM – Museo archeologico, dalla società Monteriggioni AD 1213 e con la collaborazione de Lo Stanzone delle Apparizioni e dell’associazione La Scintilla.

Di Redazione | 17 Ottobre 2025 alle 22:40

Monteriggioni, torna la rassegna "INCROCI" al complesso monumentale di Abbadia Isola

Il complesso monumentale e culturale di Abbadia Isola (Monteriggioni) torna con la rassegna “INCROCI”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Monteriggioni, dal MaM – Museo archeologico, dalla società Monteriggioni AD 1213 e con la collaborazione de Lo Stanzone delle Apparizioni e dell’associazione La Scintilla.

La Sala Ildebrando ospiterà tra ottobre e dicembre 2025 un articolato calendario di eventi pensato per appassionati di musica, storia e letteratura. Ogni appuntamento si distingue per la qualità degli ospiti e l’originalità delle proposte. L’ingresso, al costo di 10 euro, include anche un ricco aperitivo dopo lo spettacolo presso il BarMaM di Abbadia Isola. È consigliata la prenotazione (0577 1794759[email protected]).

Si parte il 18 ottobre alle 17:30 con una serata dedicata al jazz: “Racconti di Jazz: due anni di Festival ad Abbadia”, in cui Stefano “Cocco” Cantini e Ares Tavolazzi, musicisti di fama internazionale, condivideranno storie, curiosità e musica dalle edizioni passate della rassegna “Ritratti in Jazz”.

Il 25 ottobre sarà la volta del Princesa Quintet, che proporrà atmosfere jazz, swing e sonorità sudamericane.

Il 1 novembre, ancora musica e racconto con “In Chiostro: la storia di Abbadia”, una lettura teatralizzata in cui Matteo Marsan, Michele Carli e Giacomo Rossi accompagneranno il pubblico alla scoperta delle origini e del destino millenario dell’Abbazia.

L’8 novembre Paolo Hendel condurrà “Satira e sogni, sulle tracce di Sergio Staino”, uno spettacolo-omaggio al grande vignettista e autore di “Bobo”.

Il 16 novembre si parlerà di archeologia con “Gli scavi della necropoli etrusca di Pian del casone: aggiornamenti”. Matteo Milletti e Giacomo Baldini illustreranno le ultime scoperte.

Il 22 novembre la sala omaggerà Osvaldo Cavandoli, creatore di “La Linea”, con disegni dal vivo di Pietro Tonin ed Eric Rittatore e le musiche di Stefano “Cocco” Cantini, in una serata presentata da Dario Ceccherini.

Il 29 novembre Sandra Bonzi presenterà il suo romanzo giallo “Una parola per non morire”, dialogando con Simone de Santi.

A dicembre, il 6, toccherà a Riccardo Nencini con “Muoio per te”: romanzo presentato attraverso letture e musiche curate da Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino.

Il 13 dicembre Marco Malvaldi, celebre autore della serie del BarLume, discuterà con il pubblico di dubbi, matematica e logica in “Se fossi stato al vostro posto. Ragionevole dubbio e matematiche risoluzioni”, presentato da Dario Ceccherini.

Il 20 dicembre l’atmosfera diventerà intima e calorosa con “L’origine del Natale”, lettura scenica e musicale a cura di Marsan, Carli e Rossi.

Infine, il 27 dicembre, gran finale musicale con il concerto dei Jungle Society, per salutare il 2025 nella gioia della musica dal vivo e dell’energia condivisa.



Articoli correlati