Monteroni d’Arbia, 700mila euro dalla Regione per un nuovo campo polivalente

Il comune di Monteroni d’Arbia ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per realizzare un campo al coperto nell’area di Casanuova

Di Simona Sassetti | 7 Agosto 2025 alle 10:24

Una nuova struttura sportiva sorgerà nell’area di Casanuova, a Monteroni d’Arbia, grazie a un finanziamento di 700.000 euro assegnato al Comune dalla Regione Toscana. Il contributo regionale andrà a sostenere la realizzazione di uno spazio polivalente per discipline al coperto, con strutture moderne e spazi dedicati a più attività sportive, spogliatoi, tribune e aree verdi.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di potenziamento degli impianti sportivi comunali, che comprende già i progetti in corso a Ville di Corsano, i lavori al campo “Lido Gagliardi”, ed i progetti in corso di affidamento agli impianti sportivi di Ponte a Tressa e Ponte d’Arbia. Un impegno, quello dell’amministrazione, che negli ultimi anni ha visto una forte crescita nella pratica sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico, con un conseguente aumento di eventi e iniziative sul territorio.

“È un intervento atteso e strategico – ha dichiarato il sindaco Gabriele Berni – perché unisce sport e socialità, creando nuove opportunità per i giovani e spazi adeguati per discipline come basket, pallavolo, pattinaggio e Karate oggi praticate in palestre scolastiche spesso sovraffollate o non pienamente idonee. Casanuova è la collocazione ideale, già vicina ad altre strutture, e con questo progetto puntiamo a creare un vero polo sportivo, arricchito anche da un ampio parco pubblico”.

Il progetto, infatti, non guarda solo alla pratica sportiva, ma anche alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione all’integrazione tra impianti, ambiente e qualità della vita.

“Sembra impossibile fin quando qualcuno lo fa. Sull’area della casanova – conclude il sindaco Berni – nel tempo sono state avanzate ipotesi e presentate istanze che non avevano mai portato a nulla. Oggi invece abbiamo messo in campo una certezza come quella di poter fare il primo passo per la realizzazione di un nuovo polo sportivo. Come amministrazione continueremo a lavorare per reperire risorse, sia interne che esterne con l’obiettivo di dotare tutte le realtà del comune, dal capoluogo alle frazioni, di strutture moderne, inclusive e sostenibili. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto e la Regione Toscana, in particolare il presidente Eugenio Giani, per la costante attenzione riservata al nostro territorio”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati