Monteroni d'Arbia accoglie l'Equiraduno dell'anno santo

Una giornata di spiritualità, legalità e comunità lungo la Via Francigena

Di Redazione | 30 Aprile 2025 alle 15:30

Monteroni d'Arbia accoglie l'Equiraduno dell'anno santo

Il Comune di Monteroni d’Arbia ospiterà il prossimo 1° maggio 2025 una tappa simbolica e carica di significato del “2025 Horse Green Experience Jubilee – Equiraduno dell’Anno Santo”, un’iniziativa che unisce spiritualità, valorizzazione del territorio e impegno civico in occasione del Giubileo 2025. Protagonisti saranno circa venti cavalieri che, attraversando la storica Via Francigena a cavallo, stanno compiendo un lungo cammino verso Roma, ripercorrendo le orme dei pellegrini antichi in una chiave moderna e sostenibile.

L’arrivo a Monteroni è previsto alle ore 12.30 in via Roma, dove i cavalieri saranno accolti dalla cittadinanza, dalla banda della Filarmonica, e dal Sindaco Gabriele Berni. “Sarà un momento speciale – commenta il Sindaco Berni – che ci permette di celebrare il valore profondo del cammino, del cavallo come compagno di viaggio e del legame tra storia e territorio. L’ingresso dei cavalieri rappresenta il simbolo di un’Italia che cammina verso il futuro con passo lento ma deciso, radicata nei suoi valori più autentici”.

Dopo l’accoglienza in paese, i cavalieri e la comunità si trasferiranno presso l’azienda agricola Suvignano, bene confiscato alla mafia e oggi esempio virtuoso di rigenerazione sociale e ambientale. A partire dalle ore 15.30, il bene ospiterà una merenda comunitaria offerta da numerose realtà del territorio: Misericordia, Pubblica Assistenza Valdarbia, Centro Culturale Le Vele, Scout Agesci, ARCI Ponte a Tressa, Parrocchia San Giusto e Donato, Centro Cresti, Azione Cattolica e Cooperativa Ponte a Tressa. I bambini potranno partecipare a momenti di gioco e animazione organizzati dagli Scout FSE Valdarbia 1, in un clima di festa aperto a tutta la cittadinanza.

“Accogliere l’Equiraduno a Suvignano non è una scelta casuale – prosegue Berni – ma una scelta di campo. Questo luogo, un tempo simbolo dell’illegalità, oggi è un presidio di legalità, cultura e cittadinanza attiva. È un segnale forte di come un territorio possa rinascere quando istituzioni e comunità camminano insieme.”

Alle ore 17.30, sempre a Suvignano, si svolgerà la tavola rotonda “Il territorio incontra l’Equiraduno”, moderata dal Vicesindaco Alberto Taccioli, che vedrà la partecipazione di autorevoli ospiti:
• Gabriele Berni, Sindaco di Monteroni d’Arbia
• Davide Ricci, Sindaco di Murlo
• Cardinale Augusto Paolo Lojudice
• Leonardo Marras, Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo
• Giovanni Sordi, Direttore di Ente Terre
• Giovanni Mottura, Direttore dell’Azienda Agricola Suvignano
• Maurizio Rosselini, Presidente di Rete Impresa Final Furlong
• Italo Gorini, rappresentante del Centro Cresti
• Mauro Ferrari, Presidente dell’Associazione Natura a Cavallo
• Massimiliano Ermini, esperto in progetti educativi con il cavallo

La giornata rappresenta un’opportunità concreta per riflettere sul ruolo dei cammini e del cavallo come strumenti di promozione culturale, educativa e turistica, e sull’importanza di beni pubblici restituiti alla collettività come luoghi di memoria, impegno e rinascita. Il
giorno seguente, 2 maggio, i cavalieri proseguiranno il loro itinerario verso Roma facendo tappa a Ponte d’Arbia, dove parteciperanno, insieme al Sindaco Berni, all’inaugurazione del restaurato “Ponte del Pellegrino”, uno dei punti storici del cammino francigeno.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e si inserisce nelle celebrazioni ufficiali del Giubileo 2025, offrendo a tutti l’occasione di vivere un’esperienza che intreccia storia, spiritualità e impegno civile.



Articoli correlati