Monticiano, inaugurata a Scalvaia la nuova casina dell’acqua: un passo avanti per la sostenibilità ambientale

A disposizione di tutti i cittadini, la nuova casina è stata presentata dal sindaco Alessio Serragli con il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai

Di Redazione | 31 Dicembre 2025 alle 8:00

Monticiano, inaugurata a Scalvaia la nuova casina dell’acqua: un passo avanti per la sostenibilità ambientale

È stata inaugurata lunedì 22 dicembre la nuova casina dell’acqua a Scalvaia, nel comune di Monticiano. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Alessio Serragli e il presidente di Acquedotto del Fiora, Roberto Renai, insieme a numerosi cittadini e ai bambini delle scuole locali, giunti sul nuovo scuolabus comunale presentato per l’occasione.

La nuova struttura, situata in Strada Comunale, rappresenta un’importante aggiunta ai servizi per la comunità, mirando a promuovere la sostenibilità ambientale. Le “casine dell’acqua” continuano a riscuotere grande successo: dall’inizio del progetto, sono stati erogati oltre 9 milioni di litri d’acqua, con un risparmio di circa 6 milioni di bottiglie in plastica da 1,5 litri e una riduzione di 187 tonnellate di plastica. Questo si traduce anche in un risparmio di 585 tonnellate di CO2 equivalente, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico veicolare.

“Ringraziamo Acquedotto del Fiora per la proficua collaborazione che ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo per il nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Serragli. “L’inaugurazione a Scalvaia è particolarmente significativa, non solo per il valore ambientale, ma anche per il sostegno a una comunità in calo demografico che resta un crocevia turistico strategico, grazie anche al sito naturalistico del Canaloni del torrente Farma. Con questa nuova installazione, completiamo la copertura comunale delle casine dell’acqua, sia nel capoluogo che nelle frazioni”.

Il presidente di AdF, Roberto Renai, ha sottolineato: “La fiducia dei Comuni è fondamentale per noi. Le casine dell’acqua rappresentano una scelta di sostenibilità e prossimità, mirando a un futuro più verde. Continueremo a investire in questo progetto, garantendo un servizio sempre migliore con acqua di qualità, sicura e salutare”.

Le nuove casine offrono acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, e acqua frizzante refrigerata. L’acqua naturale è gratuita, mentre quella frizzante costa 0,5 centesimi al litro, pagamento effettuabile tramite App dedicata o chiavetta ricaricabile. Durante l’inaugurazione sono state distribuite borracce riutilizzabili AdF per promuovere il consumo responsabile.

Questa iniziativa si inserisce negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, favorendo uno stile di vita eco-sostenibile e coinvolgendo attivamente cittadini e scuole. Grazie alla tecnologia avanzata, le casine monitorano costantemente i parametri di funzionamento e l’impatto ambientale, offrendo un servizio efficiente e sicuro per la collettività.



Articoli correlati