Morte Cardaioli, il ricordo dei senesi. Visigalli: "Esordii con lui in A, l'ultima volta che si siamo visti mi prese la mano"

Frati: "Cardaioli ha contribuito a mettere Siena in una posizione privilegiata nel panorama del basket nazionale"

Di Redazione | 2 Dicembre 2023 alle 20:00

Lunedì alle 10.30 nella contrada della Selva si terranno i funerali di Ezio Cardaioli, il leggendario coach della Mens Sana della promozione in A e figura di riferimento del basket e dello sport a Siena, scomparso a 88 anni. La città potrà dare così il suo ultimo saluto a Cardaioli, “il professore”, che a Siena ha scritto pagine di storia importanti.

Forte il lutto e sentito il ricordo da parte di generazioni di sportivi: “Un giorno triste – afferma a Siena Tv l’ex mensanino Letterio Visigalli – a lui mi legano tanti ricordi sportivi e personali, ho esordito con lui in A nel 1980, mi ha segnato tantissimo. Ci siamo visti 5-6 mesi, siamo stati a parlare venti minuti del presente e di tanti ricorddi, mi ha preso la mano tenendola tra le sue”.

Ezio Cardaioli aveva il cuore biancoverde e oltre a rappresentare un pilastro del basket italiano, è sempre stato punto di riferimento in città per giocatori ed allenatori, interessandosi sempre alle sorti della Mans Sana.ha affermato Francesco Frati, presidente di Mens Sana Basketball: “Eravamo bambini quando il prof Cardaioli contribuiva al periodo storico della Mens Sana della prima promozione in A – aggiunge Frati – Cardaioli ha contribuito a mettere Siena in una posizione privilegiata nel panorama del basket nazionale. I ragazzi dell’Under 17 impegnati nella EYBL scenderanno in campo con il lutto al braccio”.



Articoli correlati