Morte David Rossi, il filone delle sponsorizzazioni nella Commissione d’inchiesta. Tranquillo ripercorre il caso Mens Sana

Il giornalista sportivo ascoltato a Palazzo San Macuto. Al centro dell’audizione i rapporti economici tra la banca e la Mens Sana, prima e dopo del cambio di governance nel 2012.

Di Simona Sassetti | 13 Gennaio 2026 alle 13:00

L’audizione del giornalista Flavio Tranquillo davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, si è inserita nel filone dedicato alle sponsorizzazioni tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Mens Sana Basket, con l’obiettivo, come ha chiarito il presidente Gianluca Vinci, di “fare una sgrassatura” del tema e di “orientare i successivi approfondimenti”, e gli ulteriori auditi. L’interesse della Commissione, è adesso comprendere “come avvenivano i rapporti economici tra Mps e le squadre sportive” e quale fosse il contesto in cui si inserivano le dinamiche di finanziamento dei club.

Tranquillo ha scelto di aprire il proprio intervento leggendo una frase tratta dalla sentenza del 2021, che – ha spiegato – non compare nel suo libro del 2019, ma che riteneva significativa per inquadrare l’intero tema delle sponsorizzazioni. “La frase che ho scelto non è nel libro, perché il libro è del 2019 – sottolinea-. L’ho inserita perché seguo come cittadino i lavori della Commissione e, interessandomi al tema Siena, ho pensato che potesse dare un’idea di che cosa è successo con la sponsorizzazione, che ho immaginato essere un tema di vostro interesse. Invece di raccontarlo io, ho deciso di raccontarlo con queste sei righe del giudice che ha applicato il patteggiamento”.

Il passaggio letto in audizione recita le parole del giudice al termine del processo nato sull’inchiesta “Time Out”: “L’impulso economico, e verrebbe detto la volontà politica della banca, che legava il proprio nome alla compagine sportiva e programmava con quegli investimenti importanti ritorni in termini di immagine, ha avviato ed accompagnato la crescita del team, preparandone però la caduta nel momento in cui le note vicissitudini finanziarie hanno imposto all’istituto di credito un drastico mutamento di governance e di strategia, tradotto nel ridimensionamento e poi nella chiusura degli accordi di sponsorizzazione”.

Secondo Tranquillo, questa frase sintetizza un intero modello: “La mia intenzione era spiegare che la volontà politica era quella di fare di Siena, di Siena targata Monte dei Paschi, un modello vincente. Questo è stato fatto, i risultati ci sono stati. Dopodiché, quando è cambiata la governance e quando è cambiata la strategia, c’è stato il ridimensionamento, la chiusura e poi – non c’è un rapporto diretto, ma c’è una correlazione – anche il fallimento e tutto quello che ne è seguito”.

Uno dei passaggi centrali dell’audizione ha riguardato il cambio di governance della banca e le conseguenze sui rapporti con la Mens Sana. Tranquillo ha ricordato che Fabrizio Viola diventa direttore generale il 12 gennaio 2012 e che nel dicembre 2012 viene intercettata una conversazione significativa fra Ferdinando Minucci (ex patron della Mens Sana) e l’allora segretario di Viola, ex segretario di Mussari (Valentino Fanti, ndr). “In quella conversazione – ha spiegato – al massimo responsabile del club viene comunicato che la banca non pagherà i premi. E lui risponde (Minucci, ndr): ‘Come non pagherà i premi? Noi i premi ce li siamo già scontati’. E aggiunge: ‘Così ci fanno chiudere’”. Tranquillo ha sottolineato che : “Senza voler suggerire alcuna conclusione, direi che a dicembre 2012 è una partita tra la nuova governance e la Mens Sana. La vecchia governance non c’è più”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati