Morte David Rossi, il RIS conferma: l’orologio si divide prima dell’impatto. Dubbi sulle ferite al polso

Nel corso della Commissione Plenaria, illustrati gli esiti della relazione del Tenente Colonnello Gregori: il video mostra il distacco dell’orologio prima della caduta. Resta da chiarire l’origine delle lesioni al polso.

Di Redazione | 23 Giugno 2025 alle 17:59

Morte David Rossi, il RIS conferma: l’orologio si divide prima dell’impatto. Dubbi sulle ferite al polso

Durante la Commissione Plenaria che ha seguito l’Ufficio di Presidenza, alla quale ha preso parte anche il Tenente Colonnello Adolfo Gregori del RIS di Roma, sono stati presentati importanti aggiornamenti sull’analisi del video già agli atti della commissione riguardante la morte di David Rossi.

A riferirli è stato Gianluca Vinci, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta: “Dalla relazione depositata dal Tenente Colonnello Gregori – ha spiegato Vinci – emerge con chiarezza, grazie a un’attenta analisi del filmato, che la cassa dell’orologio di Rossi cade per prima, colpisce il suolo e viene proiettata verso il muro alle spalle del corpo, proprio dove verrà ritrovata”.

“Nel video – ha aggiunto – si nota inoltre che il cinturino dell’orologio precipita accanto alla scarpa di Rossi, già staccato dalla cassa al momento della caduta”.

Secondo Vinci, “questo dettaglio è fondamentale: dimostra che l’orologio era già diviso in due parti e non era più al polso di Rossi al momento dell’impatto con il suolo”.

Rimane però un nodo da sciogliere, sottolineato dallo stesso presidente: “Le ferite sanguinanti riscontrate sul dorso del polso non appaiono compatibili con una semplice caduta. Sarà necessario approfondire in che modo siano state provocate”.

Il lavoro della Commissione, conclude Vinci, “prosegue con l’impegno di fare piena luce su una vicenda che da anni pone interrogativi ancora irrisolti”.



Articoli correlati