“E’ emerso un nome che può avere identificato la persona che compare dopo circa 20 minuti nel vicolo di Monte Pio. A quel punto abbiamo riunito l’Ufficio di Presidenza e abbiamo dato mandato al tenente colonnello Gregori dei Ris di verificare i dati antropometrici di questa persona con quelli già in possesso dei Ris che avevano già fatto i rilievi in base al video della sera della morte”.
A rivelarlo Gianluca Vinci, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, ex capo comunicazione di banca Mps, deceduto il 6 marzo 2013 dopo essere precipitato sul selciato del vicolo di Monte Pio dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni, sede della banca senese.
Il nome a cui fa riferimento Vinci e che identificherebbe la persona che, come evidenziato dai video delle telecamere di sorveglianza, si sarebbe affacciato sul vicolo di Monte Pio circa venti minuti dopo la caduta di Rossi, è emerso durante le audizioni odierne di Maurizio Montigiani, dipendente del Monte dei Paschi di Siena; Giovanna Ricci, già dipendente del Comune di Siena; Cristina Casini, dipendente del Comune di Siena. Tutti e 3 erano già stati ascoltati in Commissione e dalle verifiche odierne sulle precedenti contraddizioni al termine dell’ufficio di presidenza, la scelta di richiedere accertamenti sul presunto nome che identificherebbe l’uomo che si affaccia sul vicolo di Monte Pio la sera di quel 6 marzo 2013.
Ma i lavori della commissione parlamentare d’inchiesta non si fermano e, in attesa delle risultanze sulle perizie disposte, la prossima settimana sarà nuovamente ascoltato il giornalista de Le Iene Antonino Monteleone.