Morte Rossi, Famli contro la commissione d'inchiesta: "Il perito non è un medico legale"

Federazione, è come chiedere a un ginecologo un parere cardiologico

Di Redazione | 13 Marzo 2026 alle 14:02

Morte Rossi,  Famli contro la commissione d'inchiesta: "Il perito non è un medico legale"

Il medico legale chiamato a riferire come consulente nell’ambito della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossinon è un medico legale ma un gerontologo“.

Lo afferma in una nota la Federazione delle Associazioni dei Medici-Legali Italiani (Famli).

Al centro della questione vi è l’audizione del 24 febbraio 2026 del dottor Robbi Manghi, consulente della Commissione, presentato come medico-legale sia nei lavori parlamentari sia nelle sue apparizioni mediatiche.

“Le verifiche effettuate hanno rivelato una realtà differente – si legge nella nota del Consiglio direttivo della Federazione presieduta da Arnaldo Migliorini -, il professionista risulta infatti specialista in gerontologia e geriatria, un titolo che non lo abilita a fregiarsi della qualifica di specialista in medicina legale“.

Secondo la Federazione, “affidare una consulenza su dinamiche traumatiche complesse a un professionista con una specializzazione diversa equivale, in termini metodologici, a richiedere il parere di un ginecologo su un caso cardiologico o di un otorinolaringoiatra per una questione ortopedica”



Articoli correlati