Si è conclusa a Misano questo week end il Trofeo Italiano Amatori, competizione dedicata ai piloti amatori delle due ruote, che ha visto la partecipazione di oltre 300 piloti ialiani tra cui i senesi Varanese Francesco, Sonnini Federico, Andrea Becciolini, Francesco Pianigiani e Fabio Gazzarri.
9 gare in 5 appuntamenti nei circuiti del Mugello, Misano, e Vallelunga con il primo start l’8 maggio al Mugello.
E’ tempo di stilare la classifica generale e iniziare a programmare la stagione futura.
Tra i senesi è Gazzarri la sorpresa di questo campionato, per il suo stile di guida competitivo che ha mancato per una manciata di punti il titolo di campione della categoria Avanzata, sottolineando che era alla sua prima vera esperienza in pista in quanto proveniente dal Motard. Rovinosa fu la caduta al Mugello che gli ha fatto perdere punti preziosi e così, si posiziona secondo in classifica generale della categoria Avanzata, dopo il pilota vastese Domenico Di Marco attuale campione.
La prima esperienza in Coppa Italia è stata anche per Francesco Pianigiani con la sua Yhamaha R1. Girare in pista è un conto, gareggiare è un altro. Se si fanno buoni tempi nei turni liberi, in fase di gara non basta solo quello, occorre esperienza, ed è quello che è mancato a Pianigiani quest’anno oltre che qualche problema alla moto. Un classe 94 come lui è difficile trovarlo in questo tipo di campionato e cosi ha dovuto faticare ancor di più. Pianigiani quest’anno ha gettato le basi per la stagione futura, ha migliorato i propri tempi in ogni we diminuendo di 1 secondo in qualifica e di 2 in passo gara. Mercato aperto dunque per cercare una nuova moto ancor più competitiva. Pianigiani chiude il campionato 39 esimo su 47.
Anche Federico Sonnini è un classe 94 e non è di certo un neofita di gare, ma l’inizio stagione lo ha visto protagonista di varie cadute tanto da perdere fiducia in se stesso e nella sua BMWS1000Rr in una categoria, la Superior, che vede gli altri piloti essere agonisticamente e anagraficamente ancora più esperti. Con un grande lavoro da parte di suo padre Fabrizio gara dopo gara ha poi ritrovato fiducia in se stesso e un miglioramento nei tempi. Chiude il campionato alla 31 posizione su 43 partecipanti.
EP