Motociclismo, Federico Sonnini: "A Vallelunga il miglior week end della mia vita"

Nel Round 2 del Trofeo Italiano Amatori, il pilota senese classe 94 conquista la prima casella in griglia di partenza, e conclude in P7, miglior piazzamento della sua carriera nella RRCup, classe regina del Trofeo

Di Redazione | 22 Maggio 2023 alle 22:15

Motociclismo, Federico Sonnini: "A Vallelunga il miglior week end della mia vita"

Al circuito “ Piero Taruffi” di Vallelunga alle porte di Roma, nel week end 19 / 20 / 21 maggio è andato in scena il secondo appuntamento del Trofeo Italiano Amatori che fa parte della Coppa Italia Velocità, competizione amatoriale per tutti gli amanti delle due ruote.

Già dal venerdì di prove libere la pioggia non ha mai smesso di cadere e ha reso il tracciato ancora più difficile per Sonnini che sul bagnato non ha mai girato. Nonostante queste non poche difficoltà, grazie alla ottima preparazione della BMW 1000 RR da parte del  Team fiorentino Passione Moto, nel sabato di qualifiche, Sonnini  termina la Q1 in 8° posizione, e la Q2 in P1 che gli garantisce la prima posizione in griglia di partenza nella gara della domenica. Un risultato storico per il giovane pilota senese che ha alle spalle una carriera nel motocross e che da 3 anni compete nella massima categoria del Trofeo Italiano Amatori nella categoria delle 1000 di cilindrata. Una pole che dedica a suo padre Fabrizio che sin da sempre lo ha accompagnato per i tracciati prima di terra ed ora di asfalto. Non manca di menzionare la sua fidanzata Maddalena ed il suo capomeccanico Edoardo Focardi.

Nella domenica di gara le condizioni meteo sono totalmente cambiate, sole e pista asciutta, via le rain e tutti i piloti mettono le slick compreso Sonnini. Allo scattare del semaforo, Sonnini parte con un po’ di anticipo e poco dopo il “Curvone” retrocede in terza posizione accorgendosi subito che gli altri ne avevano più di lui per via di un settaggio sbagliato alla sua moto che lo ha fatto terminare  in P7.

Un risultato comunque sia per lui più che soddisfacente valutando tutte le situazioni possibili, dal bagnato in cui non aveva mai girato, ai suoi avversari, la maggior parte dei quali con molta più esperienza di guida di lui.

 

Elena Pianigiani

(Photo Credit Foto Agenzia 31 Davide Bianchi)



Articoli correlati