È un weekend che resterà nella memoria quello di Vallelunga, dove Federico Sonnini, pilota senese classe 1994, ha conquistato la vittoria assoluta del Trofeo Pirelli Cup 1000.
Una chiusura di stagione emozionante per il portacolori del Team 56 Corse, guidato dal team manager Michelangelo Lunghi, che al suo primo anno di collaborazione con Sonnini ha trovato subito un’intesa vincente.
La passione per le due ruote, per Federico, nasce da lontano: anni di motocross, poi il passaggio alla velocità, fino all’approdo nel 2025 nel Trofeo Pirelli Cup, campionato riservato ai piloti non professionisti ma con un livello altissimo, organizzato dai fratelli Luca e Fabio Raggi, e che tocca i più prestigiosi circuiti italiani: Mugello, Misano, Cremona e Vallelunga.
Sonnini ha corso su una BMW S1000RR, una moto potente e impegnativa, con cui ha saputo esprimere tutto il suo talento e la sua determinazione.

I numeri raccontano una stagione di alto profilo: 420 punti totali, tre podi in cinque gare (gara 1 Mugello, gara 2 e gara 3 Misano) e una vittoria nella seconda gara di Misano.
Tre anche le pole position (Mugello, Misano e Cremona) a testimonianza di una costanza di rendimento e di velocità.
Il titolo, però, non è arrivato senza brividi. Alla penultima gara di Cremona, con tutte le carte in regola per chiudere il campionato, Federico è incappato in una scivolata quando stava conducendo in solitaria, rimandando tutto all’ultimo appuntamento stagionale.
Un episodio che avrebbe potuto pesare, ma che ha invece rafforzato la sua determinazione.
E così, all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, il 12 ottobre, è andato in scena il gran finale.
Sonnini parte dalla terza posizione, si porta subito dietro l’altro senese Fabio Gazzarri (vincitore sia della gara Pirelli Cup sia del Trofeo IRC Cup nella stessa giornata), ma un’anticipata partenza al via gli costa due long lap penalty. Penalità pesanti, che lo costringono a rimontare giro dopo giro.
Con grinta e lucidità, Federico risale fino alla quinta posizione, sufficiente per conquistare i punti decisivi e laurearsi campione del Trofeo Pirelli Cup 2025.

Sotto il podio, ad attenderlo, il team 56 Corse, la fidanzata Maddalena e un nutrito gruppo di amici senesi che lo hanno seguito fino a Vallelunga per festeggiare con lui una vittoria costruita con costanza, sacrificio e passione.
Accanto a lui, come in ogni tappa del campionato, c’era anche il babbo Fabrizio, per tutti “Bizio”, una presenza costante nei box e nei paddock di tutta Italia.
Un rapporto speciale, fatto di sacrifici condivisi, notti in viaggio e una passione comune, che rappresenta la base di questo successo.

Ma questo trofeo è anche il simbolo di una grande amicizia: quella con Francesco, compagno di paddock e amico fraterno con cui Federico ha condiviso weekend, emozioni, opinioni e consigli.
Per Siena, Federico Sonnini un nome da ricordare nel panorama delle due ruote italiane.
E.P.