Dopo una qualifica combattuta, con almeno dieci piloti racchiusi in meno di un secondo, quella di Jerez de la Frontera si prospettava una battaglia da protagonisti per i due centauri di Ducati Pramac. Purtroppo, incappati entrambi nelle rispettive cadute, non hanno raccolto punti.
Rapido alla partenza, Jorge Martin, era riuscito a recuperare di qualche posizione, mettendosi all’inseguimento dei primi. Caduto dopo pochi giri è finito in ultima posizione e nonostante sia stato abile a riprendere la corsa, non ha ridotto lo svantaggio accumulato, vedendo sventolare per ultimo la bandiera a scacchi, con oltre un minuto e sette secondi di ritardo.
Zero punti anche per Johann Zarco, che dopo essere rimasto leggermente arretrato in partenza, stava tenendo il passo degli avversari nelle prime posizioni. Purtroppo, quando mancavano ancora sedici giri alla conclusione, il francese è uscito di scena con una scivolata, perdendo ogni possibilità di risultato.
Un’amara disdetta per il team di Paolo Campinoti che non ha concretizzato quanto di buono mostrato in questa prima parte di stagione. Manca ancora qualcosa per cogliere i risultati fino ad ora alla portata e sfuggiti al momento decisivo. Un peccato, data l’atmosfera che si respirava al Circuito Angel Nieto, dove il pubblico ha colorato la cornice della pista andalusa, facendoci ritornare quasi definitivamente ai fasti dei tempi migliori.
Alex Ricci