MotoGP, seconda e terza fila per il team Pramac: in Q2, sesto tempo per Zarco, nono per il compagno Martìn

Dopo aver dominato le Q1, Martìn non va oltre la terza fila, che chiude con il nono riferimento cronometrico. Più veloce Zarco che, sull’asfalto di casa, rifila due decimi al compagno, ed è sesto

Di Redazione | 15 Maggio 2022 alle 10:30

MotoGP, seconda e terza fila per il team Pramac: in Q2, sesto tempo per Zarco, nono per il compagno Martìn

E come in un rituale del sabato si sono concluse le qualifiche del Gran Premio di Francia della classe MotoGP del Campionato del Mondo 2022. A Le Mans splende il sole e d è un’ottima notizia per tutti i team che possono esprimere al meglio il proprio potenziale. Così han fatto i ragazzi di Ducati Pramac in una delle più insidiose sessioni di qualifica del campionato.

La pista francese è territorio di caccia del campione in carica, Quartararo, ma anche dei piloti ufficiali Ducati. Pista amica anche per Johann Zarco che conosce bene il tracciato della Sarthe dove grazie agli ottimi turni di prove libere è riuscito ad accedere direttamente alle Q2. Più lungo il cammino per il compagno Jorge Martìn, che le Q1 le ha comunque dominate, siglando il miglior giro in 1’30.804.

Un tempo che lo spagnolo non è riuscito a migliorare nelle qualifiche valide per la pole-position attardandosi di oltre sei decimi dal primo. Con il crono di 1’31.068, chiude la terza fila con la nona posizione da cui partirà domani in griglia. Ha fatto meglio il francese che, respirando aria di casa, ha ridotto lo svantaggio dal miglior tempo a soli quattro decimi e rifilandone due al compagno di scuderia.

Con 1’30.863, Zarco si qualifica sesto e partirà dalla seconda fila in quella che, per il numeroso pubblico, come per i piloti francesi e non, si prospetta una sfida avvincente. Le previsioni meteo indicano pioggia e un conseguente abbassamento delle temperature. Ciò potrebbe mettere in discussione i valori in campo in un rimescolamento di carte che spesso ha regalato qualche sorpresa. Partiranno tra le prime posizioni alcuni degli specialisti della pioggia, tra cui Zarco che vuole ben figurare tra le curve amiche e ne ha ben donde.

Alex Ricci



Articoli correlati