"Move Off", torna la danza internazionale al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga

Stasera alle ore 21, la prima nazionale di “Generations” con il coreografo sloveno Branko Potočan

Di Redazione | 23 Marzo 2024 alle 8:30

"Move Off", torna la danza internazionale al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga

Un evento internazionale il stasera alle ore 21 apre il programma della sedicesima edizione della rassegna internazionale di Danza Contemporanea “Move Off”, diretta dalla Compagnia MOTUS e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Berardenga, con il sostegno di ChiantiBanca.

 

Il palco del Teatro Comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga ospiterà a grande richiesta il ritorno del coreografo sloveno Branko Potočan, che presenta in Prima Nazionale lo spettacolo “GENERATIONS” prodotto da VITKAR institute con il sostegno del Ministero della Cultura Sloveno e del Comune di Lubiana. Branko Potočan, coreografo sloveno di fama internazionale e fondatore di VITKAR, ha vinto moltissimi premi (tra cui i Festival INFANT 97, MESS 98 a Sarajevo, il Premio nazionale sloveno “Zlata ptica” e il premio internazionale “Golden Wand” 2005.

In GENERATIONS Branko Potočan condivide la scena con il fisarmonicista Marko Brdnik. I due artisti rivelano due lati dello stesso tema, il movimento umano e l’immobilità.

La civiltà occidentale celebra infatti la forza, il movimento e la fisicità, ma tende a far sì che gli individui si muovano il meno possibile nel corso della loro vita. I limiti della nostra (im)mobilità fisica e psicologica hanno la stessa origine in una società che usa un crescente controllo psicologico sui movimenti umani, come categoria fondamentale della manifestazione del potere.

 

Prima dello spettacolo “GENERATIONS”, il ricco programma della serata prevede anche, la performance “Leave the world behind”, vincitrice del bando Move Off per giovani coreografi 2024.

Un viaggio emozionale e ipnotico attraverso i complessi meandri dell’invecchiamento. Un uomo sui trampoli sfida le implicazioni del tempo, mentre una figura animalesca incarna l’inconscio. Il viaggio verso l’accettazione si conclude con la bellezza di arrendersi al fluire del tempo, offrendo una conclusione sorprendente e profondamente umana. Il lavoro, con coreografie di Anna Pesetti, autrice del concept insieme a Camilla Peretti, è interpretato da Natalia Malolepsza e Francesco Valli.

 

Gli appuntamenti successivi di “Move Off” si svolgeranno tra Aprile e Maggio.

Il 20 Aprile la Compagnia Miozzo/Magrini presenterà in Prima Nazionale “CHNOPS”, spettacolo di danza e new media art, prodotto da MOTUS, realizzato nel corso di alcune residenze coreografiche presso il Centro Internazionale d’Arte di Siena e presso ALDES/SPAM! – rete per le arti contemporanee, grazie al supporto tecnico-scientifico del Laboratorio Segnali ed Immagini dell’ISTI-CNR.

Il 12 Maggio sarà la volta di “Lacuna”, performance sulla strage di Bologna creata e interpretata da Daniela Marcozzi e prodotta dalla compagnia Marcozzi Contemporary Theatre (Germania). Nel programma della serata anche “Io, Lei, Me” della Compagnia Atacama (Italia / Cile), fondata e diretta dai coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol.

L’ultimo appuntamento della Rassegna, il 23 Maggio ospiterà invece “IN-SIDE”, performance delle giovani coreografe e danzatrici spagnole Lucia Montes e Mado Dallery. A seguire, la Compagnia siciliana Petranuradanza presenterà la nuovissima produzione, dal titolo “Sciara (genesi)”.

 

Il biglietto d’ingresso è di € 12,00 (ridotto € 10,00).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286980 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00) oppure inviare una mail a info@motusdanza.it.



Articoli correlati