Movimento Civico Senese: "Il teleconsulto pediatrico arriverà anche a Siena"

Soddisfazione del Movimento Civico Senese che era intervenuto contro una penalizzante delibera regionale

Di Redazione | 27 Ottobre 2025 alle 14:00

Movimento Civico Senese: "Il teleconsulto pediatrico arriverà anche a Siena"

Può accadere che la politica agisca in maniera avulsa dalla realtà, e ne abbiamo avuto un esempio a fine settembre quando la Regione Toscana aveva deciso di aprire il teleconsulto pediatrico in via sperimentale ignorando ampi territori come quello senese e tutta l’area della ASL sudest.

L’assurdità di questa scelta, da cui avrebbe tratto benefici solo la ASL Toscana Centro, ovvero l’area fiorentina, risiedeva nella volontà di sperimentare un servizio in territori già privilegiati come lo sono tutti quelli densamente abitati, a scapito di zone che per estensione, caratteristiche orografiche e minore popolazione, sono già penalizzate. L’illogicità di questa scelta risultava ancor più fondata trattandosi di servizi svolti da remoto, privi quindi di difficoltà logistiche o di spostamento.

Questa situazione è stata per fortuna attenzionata da alcune associazioni e dal Movimento Civico Senese che, unico tra le formazioni politiche, è immediatamente intervenuto attraverso il suo assessore di riferimento Giuseppe Giordano con una circostanziata e motivata presa di posizione e con l’appello rivolto agli organi regionali affinché si rimediasse a questa stortura che avrebbe discriminato cittadini e piccoli pazienti di serie A e di serie B. Questo pressing ha sicuramente portato i decisori a comprendere la fondatezza delle nostre istanze, supportate da ampie logiche di utilità, ed abbiamo appreso con piacere la notizia che la sperimentazione per il teleconsulto pediatrico troverà applicazione anche nell’area senese. Sulla salute non si può discriminare: un’ingiustizia è stata evitata ed un servizio utile verrà garantito anche ai nostri cittadini.

 



Articoli correlati