Mps, impennata delle adesioni all'OPS su Mediobanca

Rocca Salimbeni è salita dopo ferragosto oltre il 19%, ma ancora non è stato raggiunto l’obiettivo minimo stabilito dalla banca senese

Di Redazione | 19 Agosto 2025 alle 15:30

Mps, impennata delle adesioni all'OPS su Mediobanca

Impennata improvvisa delle adesioni all’Offerta Pubblica di Scambio sulle azioni Mediobanca promossa da Banca Mps avvenuto dopo poco più di un mese dall’avvio delle operazioni. L’offerta era infatti iniziata il 14 luglio e terminerà l’8 settembre.

La scossa all’Ops potrebbe essere arrivata grazie alle azioni portate in adesione dal duo Caltagirone-Delfin (la finanziaria della famiglia Del Vecchio): i due hanno accettato di aderire all’Offerta, ma nei numeri diffusi prima di Ferragosto (a quanto ricostruito in ambienti finanziari) non sarebbero comprese ancora le azioni in possesso di Caltagirone, pari a circa il 10% del capitale di Mediobanca, mentre potrebbero essere incluse una parte di quelle in possesso di Delfin, detentrice del 20% complessivo, oltre a quelle di altri grandi soci.

La banca senese aveva indicato a inizio luglio che una partecipazione compresa tra il 35% e il 50% del capitale di Mediobanca fosse “idonea a consentire all’offerente di ottenere il controllo di fatto dell’emittente, esercitando un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria e incidendo sul generale indirizzo della gestione”.

L’Ad Luigi Lovaglio aveva affermato che l’obiettivo era quello di superare la soglia del 66% delle adesioni dicendosi fiducioso di poterla raggiungere anche se durante la conference call sui risultati del semestre della banca senese, ha ammesso che sarebbe sufficiente anche raggiungere la soglia tecnica del 35% per considerare l’OPS riuscita ed ottenere il controllo di fatto della gestione di Piazzetta Cuccia. Dal 13,47% di adesioni all’offerta pubblica di scambio raccolte lo scorso 14 agosto, Rocca Salimbeni è salita dopo ferragosto oltre il 19%, raccogliendo in un solo giorno oltre 49,5 milioni di adesioni.

 



Articoli correlati