Nel consueto collegamento del mercoledì con la Polizia Locale durante la trasmissione “Buongiorno Siena” è stato ospite stamani il Comandante Alessandro Rossi, che oltre a illustrare le varie criticità del traffico cittadino, ha affrontato anche un argomento scottante: quello delle multe. Nei mesi scorsi la notizia del primato di Siena in Italia per le sanzioni stradali pro capite ha fatto discutere a lungo.
Ma i vigili urbani di Siena sono davvero così severi? “Non siamo molto severi – ha risposto il comandante Rossi -. Oltre che di iniziativa, molto spesso il nostro intervento viene sollecitato dai cittadini: capita che in qualche strada qualcuno ci chiami per far rispettare il codice della strada e dall’altra parte c’è qualcuno che si lamenta perchè ha preso la sanzione. Logicamente ci sono dei divieti imposti da ordinanze in alcune strade anche molto datate: per esempio, se in una strada c’è un disco orario, non possiamo non controllarlo se giustamente qualcuno ci chiama per far rispettare la rotazione.
Posso dire – ha aggiunto il comandante – che non è aumentato il numero delle sanzioni elevate negli anni precedenti. La nostra è una presenza abbastanza costante sul territorio, con l’entrata in servizio degli ausiliari del traffico ci siamo riappropriati di qualche strada dove eravamo meno presenti. Cerchiamo di pattugliare anche le zone periferiche, su frazioni come Isola d’Arbia, Taverne, Petriccio, Acquacalda, Costalpino, San Miniato, dove ultimamente c’erano stati meno controlli a causa della carenza di personale. Facciamo il massimo, anche se ancora mancano persone nell’organico”.