Sono atterrati all’aeroporto di Fiumicino a Roma Munzir e Mustafa, protagonisti dello scatto ‘Hardship of Life’, vincitore del Siena Awards 2021, che ha fatto il giro del mondo. Padre e figlio raggiungeranno in serata Siena, per poi essere trasferiti e curati in un centro specializzato.
C’è tanta gioia negli occhi del bambino così come in quelli del padre. La gioia della consapevolezza di andare incontro ad un futuro migliore. Le parole più toccanti sono state quelle della mamma: “Adesso è figlio vostro”. La Siria, la guerra, il passato lasciato alle spalle. “Fino a quando c’è il regime di al-Assad come facciamo a tornare? Guardate come ci ha ridotto la guerra” ha confidato il padre a Repubblica.
“Il Comune di Siena, co-organizzatore del festival Sipa che ha lanciato l’ondata emotiva, è stato in prima fila in questa bella storia di solidarietà, a dimostrazione ancora una volta del senso civico della nostra comunità. Per entrambi, padre e figlio, ci sarà la speranza di tornare a nuova vita”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi sui protagonisti della foto scattata da Mehmet Aslan, vincitrice assoluta del Sipa, Siena International Photo Awards 2021.
“Nei prossimi giorni – continua il primo cittadino – compatibilmente con le norme sanitarie vigenti e con i percorsi di cure previsti, avremo il piacere di incontrare ufficialmente Munzir e Mustaf assieme al fondatore e direttore artistico del premio fotografico Luca Venturi. Ringrazio tutti gli attori, istituzionali e non, che hanno fattivamente contribuito affinché si concretizzasse questa questa favola e che altrettanto fattivamente contribuiranno per il loro percorso di cure”.