Da oggi 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, le vie del centro storico saranno animate da percorsi musicali in filodiffusione a cura delle Scuole, Accademie, Conservatori, Cori e Associazioni musicali senesi, ma niente canzoni del Palio e inni delle Contrade.
Lo assicura, a Siena Tv, il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi, dopo alcune polemiche nate nella giornata di ieri sera al momento delle prove, quando per errore sono stati diffusi gli inni di alcuni contrade.
Rossi precisa che le contrade non partecipano all’iniziativa del Comune e del Centro Commerciale Naturale e che relative musiche e canzoni non saranno inserite nei cd utilizzati per la filo diffusione.
I percorsi musicali saranno invece a cura di Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia Nazionale del Jazz “Siena Jazz”, il Conservatorio Musicale “Rinaldo Franci”, l’Orchestra a Plettro Senese “Aldo Bocci”, il Coro dei Polifonici Senesi, il Coro dei Madrigalisti Senesi, l’Associazione Musicale “Music Ensemble”, Banda “Città del Palio”, l’Unione Corale Senese e il Coro “Agostino Agazzari”.
Da via Pianigiani al Corso, da via di Città a Banchi di Sotto, dalle ore 8,30 alle 20,30 le musiche natalizie vivacizzeranno ed accompagneranno le passeggiate ed anche lo shopping dei senesi contribuendo a rafforzare l’atmosfera di Natale in un momento difficile per tutti, ma di cui nessuno vuole perdere l’intimità e la magia. Al Rettorato, inoltre, grazie alla preziosa collaborazione dell’Università di Siena sarà possibile ammirare anche video ed immagini delle musiche in filodiffusione grazie agli schermi installati dallo storico ateneo e che rimarranno attivi fino al 6 gennaio.