Nasce Sinistra Italiana Siena: "Forza ecologista e radicale per rafforzare il centrosinistra"

Obiettivo per i firmatari unire i delusi del PD e nuovi militanti per costruire un campo largo credibile in vista delle Regionali 2025

Di Lorenzo Agnelli | 9 Luglio 2025 alle 13:03

Nasce ufficialmente a Siena il gruppo di Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra, una nuova formazione politica che punta a rappresentare un’opzione progressista nel panorama cittadino e provinciale.

A spiegarne le ragioni è Fiorino Iantorno, tra i primi firmatari del manifesto fondativo: “C’era bisogno di una nuova forza politica che fosse capace di dare voce ai tanti delusi del Partito Democratico e di raccogliere l’entusiasmo di nuove persone interessate a una sinistra ecologista, radicale e concreta”.

Ma la nascita del gruppo non si traduce in una logica di frammentazione: “AVS è parte integrante del progetto del Campo Largo – sottolinea Iantorno -. Alle ultime Europee, a Siena abbiamo ottenuto il 6,5%, in provincia il 7,4%: segno che c’è una richiesta forte da parte dell’elettorato”.

Uno sguardo è già rivolto alle Elezioni Regionali di ottobre 2025. Sul tema delle alleanze e della possibile ricandidatura di Eugenio Giani, Iantorno mantiene una posizione chiara: “Non ho il ruolo per parlare di nomi, ma ribadisco quanto affermato dal segretario regionale Dario Danti: prima i programmi, poi le persone. È fondamentale lavorare su contenuti condivisi che diano risposte concrete ai problemi della gente. Il resto verrà di conseguenza”.

Sull’attuale governatore, Iantorno non si sbilancia ma riconosce il buon lavoro svolto: “Non mi sembra che Giani abbia fatto male. Ma ripeto: si parte dai programmi. Solo dopo si potrà individuare la figura più adatta per guidare la coalizione AVS -M5S – PD”.

E sul ruolo di Italia Viva, Iantorno ammette: “È un campo in cui sono ancora nuovo mi sono dimenticato di Italia Viva, ma certamente anche Italia Viva può far parte di questo percorso, se si riconosce nella costruzione di un progetto largo e progressista”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati