Ci sono due tipi di persone a Natale: quelli che hanno fatto la spesa il 20 dicembre e quelli che “ma sì, tanto c’è tempo” e si ritrovano con il frigo vuoto e i ristoranti pieni. Sono i ritardatari cronici e, spoiler, sono sempre di più.
Una comunità numerosa, fatta di studenti, lavoratori e famiglie che si ritroveranno domani senza tempo a disposizione, con la lista stropicciata in mano, a cercare disperatamente un supermercato aperto. Se ti riconosci, niente panico: sei in ottima compagnia. A Siena, come nel resto d’Italia, il 25 dicembre i supermercati abbassano quasi tutti le saracinesche, ma tra la Vigilia e Santo Stefano qualche possibilità per salvare il pranzo (e l’onore) c’è ancora. Basta sapere dove andare.
Il 24 dicembre, giorno ufficiale della corsa contro il tempo, è quello più “generoso”. Tutte le principali catene aprono, anche se con orari spesso ridotti. È la giornata ideale per comprare tutto: dal panettone dimenticato, al regalo gastronomico per lo zio, fino all’ingrediente misterioso che “serviva per forza”. Gli scaffali tengono ancora botta, ma il consiglio è sempre il solito: andare presto, perché nel pomeriggio Siena si riempie di tantissimi altri ritardatari.
Il 25 dicembre, invece, non si scherza. Natale è Natale anche per i supermercati. Se manca farina, latte o vino, bisognava pensarci prima: ora tocca arrangiarsi con quello che c’è in casa, bussare ai vicini oppure mettere da parte la dignità e chiedere un aiutino a suoceri e parenti. Non si vuole scomodare nessuno? Allora si fa senza. Spirito natalizio permettendo
Poi arriva il 26 dicembre, Santo Stefano. Qui molti supermercati riaprono con orari festivi. È il momento perfetto per rimediare agli errori del giorno prima, rifornirsi per gli avanzi o prepararsi al secondo round di pranzi e cene. Non tutto è aperto, non tutto lo è tutto il giorno, ma le possibilità ci sono.
Veniamo al dunque, ecco dove andare a Siena per salvare il pranzo (e la reputazione):
– Conad in Pantaneto sarà aperta il 24 dicembre dalle 8 alle 20.30, mentre sarà chiusa il 25 dicembre e il 26 dicembre.
– Conad Viale Curtatone sarà aperta il 24 dicembre dalle 8 alle 20.30, sarà chiusa il 25 dicembre, mentre il 26 sarà aperta dalle 9 alle 14.
– Conad Massetana sarà aperta il 24 dicembre dalle 8 alle 20, sarà chiusa il 25 dicembre, mentre il 26 dicembre sarà aperta dalle 8.30 alle 13.
– Conad Siena Fontebecci sarà aperta il 24 dicembre 8- 20.30, chiusa il giorno di Natale, il 26 farà orario continuato dalle 8.30 alle 20.
– Coop prevede l’apertura solo il 24 dicembre, ma con orari ridotti. Il 25 e 26 dicembre, invece, i supermercati saranno chiusi. Nel dettaglio: la Coop Grondaie resterà chiusa il 25, 26 dicembre e primo gennaio, mentre il 24 sarà aperta dalle 8 alle 20, così come le restanti Coop di San Miniato e Celso Cittadini.
– Pam chiuderà i propri negozi il giorno di Natale. La Vigilia di Natale i supermercati saranno aperti dalle 8.30 alle 20, mentre il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, seguiranno un orario ridotto dalle 9.30 alle 20.
– I supermercati Carrefour adottano una politica di orari più flessibile rispetto ad altre catene, con aperture che variano a seconda della regione e della città. Nel dettaglio:
Il Carrefour Market Superstore in Piazza Maestri del Lavoro il 24 dicembre sarà aperto dalle 8 alle 19, resterà chiuso il 25 dicembre, mentre il 26 dicembre sarà aperto dalle 9 alle 13.
I punti Carrefour San Prosepero e Ravacciano il 24 resteranno aperti dalle 8 alle 20, il 25 dicembre saranno chiusi, mentre il 26 dicembre saranno aperti dalle 9 alle 13 poi dalle 16-19.30.
Il Supermercato Carrefour Acquacalda il 24 dicembre sarà aperto dalle 8 alle 20, il 25 dicembre e il 26 dicembre sarà chiuso.
I Penny Market di via Massetana Romana, via Pietro Toselli, Piazza Giacomo Matteotti saranno aperti domani 24 dicembre dalle 8 alle 19, mentre il 25 dicembre resteranno chiusi. Per il 26 dicembre l’apertura sarà 8.30-13.30 e 15.30-20.
E ricordati che il 24 è il tuo alleato, il 25 il tuo nemico e il 26 la tua seconda possibilità.