Durante il Consiglio comunale di giovedì 18 dicembre, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Casciaro (Siena Sostenibile) sull’affidamento esterno della comunicazione legata agli eventi di Capodanno 2025-2026.
Il primo cittadino ha precisato che l’incarico non riguarda solo il concerto di fine anno, ma l’intero cartellone natalizio 2025-2026, racchiuso nel progetto “Siena Incanta”, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena e Arezzo, Confesercenti Siena, Confcommercio Siena e altri soggetti del territorio.
“La scelta di affidare la comunicazione a un’agenzia esterna – ha spiegato il sindaco – nasce dalla differenza tra le funzioni dell’ufficio Stampa e Comunicazione interno, che cura la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media, e quelle di un’agenzia specializzata, chiamata a sviluppare strategie di marketing, branding, promozione turistica e pubblicità”. L’obiettivo dell’amministrazione, ha sottolineato Fabio, è garantire un piano di comunicazione professionale e di ampia portata, capace di valorizzare l’immagine della città e incrementare arrivi e presenze turistiche.
Sul fronte dei costi, il sindaco ha chiarito che l’incarico alla società Super Humans ammonta complessivamente a 126.500 euro (Iva esclusa): 86.500 euro per le attività di agenzia – tra branding, naming, pubbliche relazioni, gestione dei social, piani media e Seo – e 40mila euro destinati a campagne pubblicitarie sponsorizzate. L’affidamento è avvenuto ai sensi dell’articolo 50 del decreto legislativo 36/2023, trattandosi di un servizio sotto soglia comunitaria, dopo un’analisi comparata tra diverse realtà del settore. Super Humans è risultata la più idonea per competenze e portfolio, che include collaborazioni con Amazon, Poste Italiane e Frecciarossa Trenitalia.
Rispondendo alle osservazioni sulla possibilità di utilizzare personale interno, Fabio ha ribadito che l’ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale opera in un ambito distinto, occupandosi di attività istituzionale, rapporti con i media, comunicati stampa, interviste, rassegne stampa e informazione trasparente dell’ente. “Un’agenzia di comunicazione – ha aggiunto – viene invece scelta per realizzare campagne pubblicitarie strutturate, in grado di rafforzare l’immagine e la reputazione del Comune e di raggiungere obiettivi di marketing e comunicazione a lungo termine”.
Secondo il sindaco, l’investimento va letto in un’ottica di valorizzazione complessiva del territorio e non come una semplice voce di spesa. La campagna di comunicazione punta infatti ad ampliare la visibilità di Siena su scala nazionale, con ricadute economiche dirette e misurabili, in particolare sull’imposta di soggiorno e sui proventi della sosta regolamentata. Inoltre, la promozione unitaria consentirà di valorizzare tutti gli eventi di “Siena Incanta” senza ulteriori costi dedicati. A titolo di confronto, Fabio ha ricordato che nel 2024 la sola promozione del “Mercato nel Campo” è costata al Comune 30mila euro.
Il sindaco ha infine ricordato che il ricorso a collaborazioni esterne per la comunicazione di eventi non rappresenta una novità per il Comune di Siena, già adottato in passato per Natale, Trekking Urbano, Mercato nel Campo, Piano operativo 2017-2018 e altre iniziative turistiche e culturali, in coerenza con la legge 150 del 2000.
“Siena Incanta – ha concluso il sindaco Nicoletta Fabio – rappresenta un progetto di promozione unitaria e coordinata della città, un’occasione per raccontare Siena con un linguaggio contemporaneo, capace di raggiungere nuovi pubblici e rafforzare l’identità della città nel panorama nazionale”.
Alla risposta del sindaco ha replicato la consigliera Monica Casciaro, che si è detta non soddisfatta: “Ritengo si tratti di un’esternalizzazione molto onerosa rispetto a eventi limitati nel tempo. Capisco che possa essere un esperimento, ma sarà necessario valutare il reale ritorno per la città. Per questo mi riservo di interrogare nuovamente l’amministrazione sui risultati ottenuti”.