Siena si prepara a vivere un Natale 2025 da protagonista, e le prime risposte sul fronte turistico sono già realtà: in questi giorni si registra una forte crescita nelle prenotazioni di hotel, B&B e case vacanza, segno evidente di come la città stia diventando una delle mete più ambite per le prossime festività.
Il concertone di Capodanno in Piazza del Campo, con la presenza di Irama – artista molto amato soprattutto dai giovani – ha dato un impulso decisivo, portando numerose richieste non solo per gli alloggi ma anche per i ristoranti, in particolare quelli di Piazza. La cena del 31 dicembre si preannuncia già come un appuntamento di rilievo, capace di unire la migliore tradizione enogastronomica senese a uno spettacolo di livello nazionale, condotto dalla showgirl Samira Lui, volto noto della tv italiana, pronta a rendere la serata ancora più coinvolgente.
Ma la magia del Natale senese non si ferma qui. Questa settimana sarà completata l’installazione delle nuove luminarie, parte del progetto “Siena Incanta”: grandi sfere luminose, alcune di cinque metri di diametro, saranno posizionate nella Loggia della Mercanzia e nelle Logge del Papa, regalando alla città un’atmosfera inedita e uno scenario spettacolare per cittadini e visitatori. L’iniziativa, che punta a valorizzare il centro storico Patrimonio Unesco, rappresenta un primo passo verso un nuovo modo di vivere le festività a Siena, tra tradizione e innovazione.
Il messaggio di “Siena Incanta” inoltre sta già facendo il giro d’Italia: proprio in questi giorni le stazioni ferroviarie di Bologna, Roma, Milano, Napoli, Torino e Bari trasmettono su schermi e totem la campagna promozionale dell’evento. La diffusione proseguirà per tutto dicembre, coinvolgendo anche aeroporti e città italiane con cartelloni pubblicitari, a conferma della volontà di Siena di affermarsi come destinazione di riferimento per il Natale.
Il calendario degli eventi natalizi è denso: si parte già venerdì prossimo, 28 novembre con la mostra dello scultore Alberto Sani ai Magazzini del Sale, quindi il 1° dicembre l’accensione delle luminarie in occasione della festa di Sant’Ansano. Seguiranno concerti gospel sotto le Logge del Papa, spettacoli di danza al Teatro dei Rinnovati e il tradizionale Mercato nel Campo dal 6 all’8 dicembre. Per le famiglie, dal 13 dicembre, il Villaggio di Natale nella limonaia di Villa Rubini Manenti offrirà attività e laboratori dedicati ai più piccoli.
Siena si appresta ad accogliere cittadini e turisti con un mix di cultura, spettacolo e novità: un Natale da ricordare, capace di incantare e coinvolgere l’Italia intera.