Natura, cultura e spiritualità: Poggibonsi omaggia il Giubileo e investe sul turismo lento

“Una proposta specifica per il territorio in grado di valorizzare le nostre eccellenze. Grazie alle associazioni che sono con noi con un contributo importante di idee, competenze e disponibilità”

Di Redazione | 20 Settembre 2025 alle 8:30

Natura, cultura e spiritualità: Poggibonsi omaggia il Giubileo e investe sul turismo lento

Poggibonsi rende omaggio al Giubileo e investe sul turismo lento con itinerari originali che si snodano tra natura, cultura e spiritualità. Dopo il successo di “Camminando fra una Villa e un Eremo” è in programma, domenica 21 settembre, il secondo appuntamento dal titolo “Cammino lungo la Strada delle due Abbazie”.

Il cammino prevede varie tappe in alcuni dei luoghi di maggiore interesse della città: la tomba villanoviana di Vada, San Lorenzo in Pian de’ Campi, la Rocchetta, il convento di San Lucchese, la Basilica di San Lucchese, il Castello di Badia – Abbazia di San Michele Arcangelo a Marturi.

“Un cammino che cade, non a caso, nella Giornata internazionale della Pace – dice l’assessora al turismo – Una giornata particolare che vogliamo omaggiare anche con questa iniziativa articolata su quattro diversi itinerari giubilari in grado di unire natura, cultura e spiritualità. Grazie davvero alle associazioni che sono con noi in questo progetto con un contributo importante di idee, competenze e disponibilità”.

Il progetto è a cura del Comune di Poggibonsi – Assessorato al Turismo in collaborazione con la Pro Loco, il Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi e l’Associazione Bellavista Escursioni.

“Cammino lungo la Strada delle due Abbazie”. La durata del cammino è 2 ore e 15 minuti, quella complessiva dell’iniziativa è di 7 ore (con soste per le visite e il pranzo al sacco). La lunghezza è di 7,5 km ed è di facile percorrenza. Ascesa totale di metri 140. Punto di ritrovo: a Poggibonsi al parcheggio Virtus in località Palagetto – Via dei Cipressi. Orario di partenza 9,30. Orario di arrivo previsto, 16,30 presso il parcheggio Virtus. L’evento è gratuito. Si consiglia l’uso di scarpe con suola tassellata.
La giornata sarà accompagnata da guide dell’Associazione Bellavista Escursioni con la presenza della Pro Loco e del Laboratorio Francesco Costantino Marmocchi.

Il percorso si inserisce all’interno di un progetto articolato su quattro itinerari giubilari. Il percorso inaugurale è stato “Camminando fra una Villa e un Eremo” e si è svolto a Staggia Senese. Segue adesso il “Cammino lungo la Strada delle due Abbazie”. Seguiranno poi, “Camminando fra due canoniche, un castello e una magione” e “Itinerario lungo la Via Francigena”.

“Ogni itinerario è accompagnato da una mappa dedicata e il tutto confluirà in un cofanetto che, insieme ad una brochure dedicata al territorio presenteremo a dicembre – dice l’assessora – Un modo per promuovere il turismo lento attraverso una proposta specifica per il territorio, in grado di valorizzare le nostre eccellenze”.



Articoli correlati