Neve in provincia di Siena: scuole chiuse domani a Montalcino e Radicofani, aperte a Montepulciano

Allerta ghiaccio domani, temperature in calo con valori sottozero

Di Redazione | 23 Gennaio 2023 alle 22:35

Neve in provincia di Siena: scuole chiuse domani a Montalcino e Radicofani, aperte a Montepulciano

E’ praticamente conclusa l’ondata di maltempo che ha interessato oggi la provincia di Siena, con nevicate abbondanti soprattutto nella zona sud. E’ terminata l’allerta neve, ma resta quella per ghiaccio: dalla sera di oggi, temperature in calo con valori sottozero nella mattina di domani su buona parte delle zone interne e possibilità di formazione di ghiaccio nelle zone interessate alle nevicate.

Scuole chiuse domani a Montalcino, il sindaco ha firmato l’ordinanza. Sono invece regolarmente aperti i plessi delle frazioni di Torrenieri, Montisi e S. Angelo (Nido d’infanzia).

Scuole chiuse anche a Radicofani, dove la Cassia, le strade comunali e provinciali sono tutte percorribili.

Scuole di ogni ordine e grado saranno invece aperte a Montepulciano. La decisione è stata presa al termine del tavolo di coordinamento tra Amministrazione comunale e dirigenti scolastici con il gestore del trasporto pubblico locale Autolinee Toscane che ha assicurato di poter garantire il servizio di trasporto scolastico; nella riunione, sono state sentite anche Anas e Provincia di Siena che sono al lavoro incessantemente con mezzi spargisale su tutta la viabilità provinciale interessata dal maltempo, così come i mezzi spargisale e spazzaneve e gli operai comunali che hanno operato per garantire la pulizia e una sicura percorribilità delle principali vie di comunicazione.

Considerata l’allerta per rischio ghiaccio dalla mezzanotte fino alle ore 10 di domani mattina, si raccomanda la massima attenzione.

Problemi di approvvigionamento idrico invece a Sarteano, dove si è verificato un guasto Enel alla centralina che serve la sorgente dei Saltatoi dalla quale dipende il grosso del fabbisogno idrico del paese.

Le condizioni meteo non hanno permesso né ai tecnici di Acquedotto del Fiora né a quelli di Enel di intervenire. Si spera di poterlo fare domattina. Nel frattempo Fiora ha aumentato l’adduzione idrica agli altri serbatoi che però non potranno garantire a lungo il fabbisogno del paese. Il sindaco Fabbrizzi in un post su Facebook dove spiega la situazione, chiede quindi a tutti di ridurre al minimo l’utilizzo di acqua in attesa, si spera nel pomeriggio di domani, che il guasto elettrico venga riparato per scongiurare l’interruzione del servizio di fornitura idrica in una bella porzione del paese.


Articoli correlati