Neve in vetta sul Monte Amiata, aperto il campo scuola per i più piccoli

Circa 15 centimetri di neve hanno permesso l’apertura del campo scuola in vetta, con tapis roulant e pista bob dedicati ai più piccoli

Di Lorenzo Agnelli | 27 Dicembre 2025 alle 18:00

Neve in vetta sul Monte Amiata, aperto il campo scuola per i più piccoli

Circa 15 centimetri di neve ricomprono la vetta del Monte Amiata, consentendo l’apertura delle prime attività dedicate agli sciatori più giovani.

La società Amiata Impianti Senese ha comunicato che da ieri, 26 dicembre 2025, è operativo il campo scuola in vetta, pensato per i bambini e per chi muove i primi passi sugli sci. Il campo è servito da tapis roulant piccolo e grande ed è stata aperta anche la pista bob, per il divertimento dei più piccoli.

Gli impianti saranno accessibili tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:15, permettendo a famiglie e visitatori di vivere la montagna in un clima pienamente invernale, complice anche l’atmosfera suggestiva regalata dalla neve fresca.

Sul fronte meteo, un promontorio di alta pressione si è affacciato sull’Italia e anche nei prossimi giorni sono previste giornate stabili e serene, con temperature miti in quota anche sulla provincia di Siena. L’aria resterà tersa e le condizioni ideali per godere dei panorami dell’Amiata.

Il bel tempo dovrebbe accompagnare il territorio fino ai primi giorni del nuovo anno, ma da martedì 30 dicembre è attesa una graduale diminuzione delle temperature, che potrebbero scendere nuovamente ben al di sotto dello zero. Una condizione che potrebbe favorire l’eventuale utilizzo dei cannoni spara-neve, in vista di un possibile potenziamento dell’offerta sciistica.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati