Neve sull'Amiata, Contorni (Fisi): "Condizioni climatiche ottime, attesa autorizzazione parte senese, lato grossetano pronto"

Una decina di centimetri di neve sulla Vetta del Monte Amiata per adesso, ma le previsioni annunciano l'arrivo di precipitazioni nevose. Condizioni ottimali, ma ancora per l'avvio degli impianti sul versante senese c'è da attendere

Di Lorenzo Agnelli | 6 Dicembre 2023 alle 21:00

Il freddo è arrivato. Le prime avvisaglie di inverno si sono già fatte sentire e nel lungo weekend dell’Immacolata continueranno a colpire forte. In modo particolare sul Monte Amiata, dove la neve, che già ha imbiancato per una decina di centimetri la Vetta, farà da protagonista in perfetto clima e periodo natalizio. Le condizioni meteorologiche e le temperature dei prossimi giorni sono ottimali per prevedere un Natale sulla neve, ma al momento non si può dire di poter passare un Natale sugli sci sul versante senese dell’Amiata, infatti ancora mancherebbero alla società Ais le autorizzazioni necessarie per la stagione 2023/24.

“Situazione positiva rispetto allo scorso anno – conferma a Siena Tv Francesco Contorni, presidente regionale della Federazione Italiana Sport Invernali – c’è un leggero manto di neve che riesce a freddare il terreno facendo sì che il primo fiocco di neve sparato coi cannoni sia positivo nello spessore, gli impianti lavorano per chiudere le ultime situazioni, appena ci saranno le condizioni partiranno, speriamo in un Natale positivo in termini di stazioni invernali”

Storia totalmente diversa invece sul versante grossetano dove tutto procede perfettamente. Per la Isa, la società che gestisce gli impianti nella parte grossetana, è tutto pronto, si attende solo la neve per poter partire. “Il versante grossetano è pronto: chiavi in mano a partire – aggiunge – e a mettere in moto l’innevamento artificiale e il battipista”.

 

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati