Niente più foglietti rosa: la Municipale di Siena multa con lo smartphone

Di Redazione | 28 Gennaio 2019 alle 15:31

Niente più foglietti rosa: la Municipale di Siena multa con lo smartphone

Verranno emessi gli scontrini con una mini stampante portatile

Sanzioni al codice della strada via smartphone. Ecco una delle novità che riguardano la Polizia Municipale, presentate nel corso di una conferenza stampa con il vicesindaco Andrea Corsi e il comandante della Polizia Municipale Cesare Rinaldi tenutasi oggi, 28 gennaio, a Palazzo Berlinghieri.

La prima novità riguarda “la nuova modalità di rilascio dei verbali di sanzioni al Codice della Strada: al posto del classico foglietto rosa uno scontrino prodotto digitalmente con una mini stampante portatile. Il vantaggio – ha spiegato il vicesindaco Corsi – sta innanzitutto nel fatto che le contravvenzioni sono immediatamente pagabili e non si devono più aspettare i dieci giorni necessari per la trascrizione manuale, riducendo notevolmente anche il rischio di errore materiale. Anche se ricevere una sanzione non è mai piacevole, in questo modo cerchiamo di venire incontro ai cittadini, almeno per facilitare il pagamento”.

Entrando nei dettagli dei nuovi sistemi, il Comandante ha spiegato che “gli agenti della Polizia Municipale e gli ausiliari del traffico hanno con loro una piccola stampante da collegare allo smartphone per lo scontrino e, alla fine del turno, scaricano dal device i dati delle contravvenzioni elevate direttamente nel nostro database, riducendo tempi e carichi di lavoro”.



Articoli correlati