Nobile Contrada dell'Oca, Bernardini: "Non siamo la contrada per un fantino esordiente"

Il capitano si prepara per la prossima carriera di Luglio, che vedrà la contrada di Fontebranda correre di diritto, senza l’avversaria

Di Redazione | 13 Maggio 2024 alle 9:00

Il Capitano della Nobile Contrada dell’Oca Stefano Bernardini, dopo la vittoria di agosto 2023, si prepara per la prossima carriera di Luglio, che vedrà la contrada di Fontebranda correre di diritto, senza l’avversaria. Intervistato da Veronica Costa durante la trasmissione “Aspettando il Palio”, il capitano ha parlato proprio del Palio di luglio. Confermati i rapporti con Brigante e Tittia, mentre sui giovani Bernardini esclude la possibilità di un esordio.

“Carlo Sanna e Giovanni Atzeni restano due fantini di riferimento, ma sono in molti a volerli. Non abbiamo l’esigenza immediata di vincere, ma se ci capita l’occasione non ci tiriamo indietro. Vedremo eventualmente chi montare, quasi sicuramente non un esordiente perché comporta una serie di problematiche che non vorremmo avere. Chi ha l’avversaria ha sempre difficoltà a montare dei giovani all’esordio. Tradizionalmente preferiamo che l’esordio sia su altre contrade”. Capitan Bernardini non esclude però il rapporto con dei giovani, ma con un po’ di esperienza.

“Abbiamo visto che Federico Gugliemi si sta affermando, è un anno importante per lui. Poi ci sono giovani nuovi che devono farsi vedere in provincia, se ci sarà qualche contrada a dare una possibilità, vedremo”.

E sulla scelta de cavalli aggiunge: “ credo che un lotto come ad agosto scorso, livellato con alcune punte, sia buono. Comunque un Palio come a luglio scorso con una punta sola sarà difficilmente ripetibile”.



Articoli correlati