L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha nominato il nuovo Collegio sindacale, l’organo incaricato di vigilare sulla regolarità amministrativa e contabile dell’ente. Il provvedimento, firmato dal direttore generale Antonio Davide Barretta, arriva dopo la scadenza del precedente collegio, rimasto in carica fino all’11 agosto 2025.
La nomina dei cinque membri è stata possibile grazie alle designazioni dei diversi enti pubblici coinvolti. In particolare, il Ministero della salute ha indicato Stefano Guerrini, l’Università degli studi di Siena ha scelto Egidio Bianchi e il Ministero dell’università e della Ricerca ha designato Claudia Piano. Successivamente, la Regione Toscana ha nominato Vincenzo Albanese e il Ministero dell’economia e delle finanze ha individuato Giulio Fasulo come proprio rappresentante.
Il nuovo Collegio Sindacale resterà in carica per il triennio 2025-2027. La procedura di nomina ha seguito tutte le tappe previste dalla normativa, con una fase di prorogatio delle funzioni del precedente collegio in attesa del completamento delle designazioni. Solo dopo la ricezione di tutti i nominativi, il direttore generale ha potuto formalizzare la nomina e convocare i membri per la prima seduta (entro dieci giorni), durante la quale sarà eletto il presidente del collegio.