"E dopo di noi i nostri figli", approvata la convenzione per i servizi alle persone con disabilità grave

Di Redazione | 8 Maggio 2018 alle 10:46

"E dopo di noi i nostri figli", approvata la convenzione per i servizi alle persone con disabilità grave

Il Comune mette a disposizione un immobile di sua proprietà

Approvata, dalla Giunta, la convenzione con la Società della Salute Senese, per il progetto “E dopo di noi i nostri figli”, che prevede l’erogazione di servizi a sostegno delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, come previsto dal Decreto dirigenziale della Regione Toscana.

Il progetto è stato presentato dalla Società della Salute in qualità di soggetto capofila; partner progettuali il Comune di Siena, Associazione “Sesto senso”, “Futura per il dopo di noi Onlus”, ”Pubblica Assistenza”, “Associazione Senese Down” e “Le Bollicine”, il “Consorzio Arché”, la società “Comunità e Persona” e l’ASP Città di Siena, per un costo complessivo di circa 435mila euro, e ha visto la concessione di un contributo regionale di 258mila euro, e un ulteriore finanziamento di 64.500 euro per il recupero di spese infrastrutturali.

Il progetto prevede vari percorsi di sensibilizzazione, accompagnamento e sostegno ai nuclei familiari, in vista dell’uscita delle persone con disabilità dal nucleo familiare d’origine. Per la piena attuazione del progetto l’amministrazione comunale metterà a disposizione un immobile di sua proprietà, così da garantire la concreta realizzazione di tutta una serie di interventi in grado di riprodurre, per quanto possibile, un normale contesto familiare.



Articoli correlati