“Note sotto l’albero”, cinque appuntamenti in musica a Poggibonsi in attesa del Natale

Di Redazione | 14 Dicembre 2017 alle 15:25

“Note sotto l’albero”, cinque appuntamenti in musica a Poggibonsi in attesa del Natale

Tra il 15 ed il 21 dicembre si esibiranno il gruppo Cave Notas, i Servi della Gioia, l’Orchestra Regionale della Toscana, ed i cori dei bambini delle scuole poggibonensi

Poggibonsi si immerge nell’atmosfera natalizia con ben cinque appuntamenti musicali del cartellone “Note sotto l’albero” che si aprirà venerdì 15 dicembre all’insegna dell’uguaglianza e della solidarietà. Si incomincerà alle 21.15 nella Sala Quadri del Comune di Poggibonsi con  il gruppo Cave Notas diretto dal maestro Gabriele Centorbi, che presenterà un repertorio di brani che include Gershwin, Bernstein, Piazzolla, Verdi, Joplin e altri autori, oltre ad alcuni classici natalizi eseguiti per l’occasione. Nato nel 2002 da un progetto di collaborazione tra la Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi e la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino, il gruppo ha partecipato negli anni a vari festival musicali internazionali ed al musical “Verso la primavera” sulla storia di Giorgio La Pira rappresentato recentemente al Teatro La Pergola di Firenze. Il concerto è a ingresso libero.

Domenica 17 dicembre alle ore 11 al Teatro Politeama invece si mischieranno musiche natalizie italiane ed internazionali con canzoni di autori di fama mondiale e il gospel più coinvolgente nel concerto dei Servi della Gioia, diretti da Emanuele Biotti. Il leit motiv della performance sarà la solidarietà in favore di chi è in difficoltà, con i proventi del matineé che verranno devoluti all’Associazione Giovanni XXIII e nello specifico la Casa Famiglia di Cedda insieme all’Associazione Valdelsa Donna. L’evento è organizzato in collaborazione con Pro Loco e Comune di Poggibonsi.

Lunedì 18 dicembre alle 21 al Politeama un altro immancabile appuntamento, tutto dedicato a Beethoven,con il Concerto di Natale dell’Orchestra Regionale della Toscana che sarà diretta da Daniele Rustioni con Alessandro Taverna al pianoforte.

Il cartellone si chiuderà infine mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre alle 9.30 al Politeama, con due appuntamenti in compagnia di cori dei bambini delle scuole poggibonsesi. Le classi prime, seconde, terze della scuola primaria dei comprensivi 1 e 2 presenteranno canzoni di Natale con testi prodotti da altri studenti dalle tematiche universali e irrinunciabili come l’uguaglianza, l’accoglienza, l’integrazione, la solidarietà e la fratellanza. I testi, musicati da un pool di musicisti della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, daranno quindi vita a concerti natalizi decisamente originali ed indubbiamente unici.



Articoli correlati