Novembre in Biblioteca: incontri, libri e storia tra cultura e memoria

Agli Intronati un mese di appuntamenti con presentazioni, conferenze e omaggi a grandi protagonisti senesi. Si parte stasera con Sergio Micheli, per proseguire con autori, studiosi e temi della Siena del Novecento

Di Redazione | 3 Novembre 2025 alle 15:00

Novembre in Biblioteca: incontri, libri e storia tra cultura e memoria

La Biblioteca comunale degli Intronati propone per il mese di novembre un ciclo di incontri molto interessanti come sempre aperti al pubblico tra conferenze e presentazioni di libri, che si terranno nella Sala storica di via della Sapienza 5. Gli appuntamenti coinvolgeranno autori, studiosi e personalità legate al territorio, offrendo spunti di riflessione su temi letterari e storici.

Il primo evento, in programma questa sera lunedì 3 novembre alle 17, sarà dedicato a Sergio Micheli, figura di rilievo nella cultura senese e nazionale. Nato a Siena nel 1930, Micheli ha insegnato Storia e critica del cinema all’Università per Stranieri, diventando un punto di riferimento nello studio della cinematografia europea, con particolare attenzione ai paesi dell’Est. Autore prolifico, ha firmato più di trenta volumi e numerosi saggi, spaziando dalla storia del cinema ai rapporti tra film e arti visive. Ha diretto per dieci anni la rivista “Carte di cinema” e realizzato documentari anche in collaborazione con autori come Pier Paolo Pasolini. Per il suo impegno nella divulgazione della cultura cinematografica, ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui la laurea honoris causa dalla Nuova Università di Sofia.

L’incontro di questa sera rappresenta un’occasione per ricordare il lavoro di Micheli a dieci anni dalla scomparsa. Coordinato da Paola Micheli e Massimo Biliorsi, l’evento prevede la proiezione di un filmato curato dal regista Tommaso de Sando, che ripercorre i momenti più significativi della carriera del docente senese. Nel corso della serata, amici e colleghi condivideranno testimonianze personali, aneddoti e riflessioni, restituendo il ritratto di un intellettuale attento, curioso e sempre impegnato nella vita culturale della città.

Il programma del mese proseguirà mercoledì 5 novembre alle 17.30 con la presentazione del libro “Il demone della nostalgia” (Einaudi) di Mauro Bonazzi, a cui parteciperanno Moreno Lifodi e Alessandro Linguiti insieme all’autore. Lunedì 10 novembre sarà la volta di “L’uomo che urlò al vento” (Brè Edizioni) di Massimo Gagliardini, presentato con la presenza del giornalista Andrea Bianchi Sugarelli.

Mercoledì 19 novembre, invece, è in programma una conferenza particolarmente interessante a cura di Mauro Civai, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la Siena degli anni Settanta. Civai, già giornalista del Nuovo Corriere Senese, racconterà un decennio ricco di trasformazioni, segnato da forti partecipazione e schieramenti politici. Un periodo che di recente è tornato al centro dell’attenzione grazie al libro di Andrea Bianchi Sugarelli, “Siena s’è dest(r)a” che ha riportato alla luce numerosi episodi inediti e testimonianze di quegli anni.
Il ciclo si concluderà mercoledì 26 novembre con la presentazione del libro “Racconti del presbiterio” di Idilio Dell’Era, con la partecipazione di Francesco Rossi e Alfredo Franchi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.



Articoli correlati