Nubifragio a Follonica, strade e sottopassi allagati. Paura, ma nessun ferito

Una violenta bomba d'acqua si è abbattuta nelle prime ore del pomeriggio sulla costa maremmana

Di Redazione | 18 Ottobre 2023 alle 17:35

Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta nelle prime ore del pomeriggio su Follonica. In poco tempo si sono allagate le strade e i sottopassi della cittadina, causando non poche difficoltà ad automobilisti e cittadini.

I sottopassi sono stati tutti chiusi, da via Massetana a Pratoranieri, mentre il comune ha fatto appello ai cittadini a non uscire di casa.

“Tutti i sottopassi della città sono chiusi – si legge nella comunicazione del Comune -, si raccomanda estrema attenzione a tutte e tutti. Non uscite. I mezzi della Protezione Civile sono fuori per l’emergenza. Il Comune di Follonica è in contatto con le dirigenze scolastiche per tenere i bambini e le bambine al sicuro fino al rientro dell’emergenza”.

I vigili del fuoco hanno effettuato operazioni di verifica sulle autovetture rimaste sommerse nei sottopassi che hanno dato esito negativo, non ci sono feriti o persone coinvolte.

Sono iniziate anche le operazioni di prosciugamento dei sottopassi alle quali stanno partecipando anche squadre di volontari della protezione civile. Inviata idrovora di grandi portate presso il sottopasso di via Ugo Bassi. In supporto alle squadre VF di Grosseto anche una squadra del distaccamento di Piombino (LI).

“Interventi in corso del sistema di Protezione Civile nella zona di Follonica colpita da un violento temporale dove sono caduti oltre 120 mm in poco tempo – scrive il governatore toscano Eugenio Giani sui social -, alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi. Si raccomanda massima prudenza”.

Proseguono le operazioni di pompaggio dei locali allagati nella città di Follonica. Alle squadre del comando di Grosseto e del distaccamento di Follonica si sono aggiunte, oltre alla squadra di Piombino, anche squadre inviate dai comandi di Pisa e Siena con mezzi fuoristrada e motopompe.



Articoli correlati