Nuoto: fine settimana di gare e di medaglie per la Virtus Buonconvento

Gli atleti gialloneri impegnati su più fronti

Di Redazione | 23 Marzo 2023 alle 10:30

Nuoto: fine settimana di gare e di medaglie per la Virtus Buonconvento

La Virtus Buonconvento è stata impegnata su più fronti nello scorso fine settimana, a partire dalle finali regionali esordienti di Livorno: Melissa Presenti (2012) ha centrato due splendide medaglie di bronzo nei 200 misti e nei 100 stile libero, con due gare davvero ben nuotate; Vittoria Giancaspro (2011) non ha fallito l’appuntamento con il podio nei 100 stile libero, terza in 1’07’’. Tommaso Ionescu (2011) si è preso il bronzo nei 100 dorso; complessivamente anche gli altri giovanissimi gialloneri hanno migliorato i propri crono e relativi piazzamenti, portando la Virtus al nono posto toscano, piazzamento di tutto rispetto nella categoria Esordienti A.

Gli assoluti, invece, erano di scena a Firenze, sede del prestigioso Trofeo nazionale, dove è tornata a brillare la stella di Lisa Angiolini a podio sia nei 100 che nei 200 rana; in entrambe le distanze ha primeggiato la compagna di nazionale Martina Carraro, ma Lisa ha sfoderato due buone prestazioni in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti. Bene a Firenze è andata Chiara Costagli nei 200 misti e nei 200 rana, gara in cui si è distinta anche Camilla Carletti.

Squadra femminile Esordienti

Da Lignano Sabbiadoro rispondeva un’altra azzurra della Virtus Buonconvento, Silvia Belli, impegnata nella world cup di nuoto pinnato: la giovane virtussina ha vinto sia i 200 che i 400 pinne, piazzandosi in cima al ranking under18 oltre che assicurarsi il posto in nazionale anche per il 2023.

Adesso l’attesa è tutta per i Criteria nazionali di nuoto di Riccione dove la Virtus porterà tanti atleti in moltissime gare individuali ma non solo: con il ritorno delle staffette, Buonconvento ha già prenotato alcuni posti tra le prime 10 staffette nazionali di categoria.



Articoli correlati