Nel campionato nazionale a squadre, lo “scudetto” del nuoto, le atlete della Virtus Buonconvento si sono regalate un sogno: terzo posto in Serie A1 femminile, alle spalle del Circolo Canottieri Aniene e della In Sport Rane Rosse (Milano). La progressione della Virtus era iniziata nella stagione 2021/22 con la conquista del secondo posto in Serie A2, podio confermato per altre due annate; poi l’anno scorso c’era stato il salto in A1, tra le prime 8 in Italia.
A Livorno si è svolta la fase regionale che ha visto le femmine virtussine in testa sulla Rari Nantes Florentia sin dalla prima gara, sugellando la supremazia con le staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista, vinte entrambe a un soffio dai record toscani assoluti. Il podio nazionale in serie A1 è un risultato quasi incredibile: la società senese si tiene dietro, oltre alla Florentia, anche il Veneto, le squadre torinesi, Imola, l’Aurelia Nuoto e altri team blasonati.
Manco a dirlo, la capitana Lisa Angiolini è stata la protagonista e la trascinatrice, partendo con 2’09’’ nei 200 misti, crono di livello internazionale (931 punti); Alessandra Leoni ha timbrato il suo personal best nei 200 stile libero (1’59’’) e Angiolini è scesa nuovamente in acqua con il 100 rana da 1’04’’ (quasi 1000 punti!). La Leoni ha fatto poi un buon 100 dorso, passando il testimone a Chiara Costagli autrice di una bella gara nei 200 farfalla (2’13’’).
Viola Petrini, appena rientrata dagli States, ha nuotato 25’’6 nei 50 stile libero, regalando entusiasmo ancora a Costagli che è andata a firmare il suo PB negli 800 stile libero nuotati al passo di 8’45’’. A chiudere la mattina c’è stata la staffetta 4×100 stile libero aperta da Alessandra Leoni e chiusa da una splendida frazione di Petrini, con l’ottima terza parte nuotata da Gaia Giovannoni e la solita straripante Angiolini, da 54’’1 in seconda frazione.
Nelle gare del pomeriggio la Virtus aveva sempre sofferto il “ritorno” delle squadre avversarie ma così non è stato, a cominciare dal 400 stile libero di Chiara Costagli chiuso in un ottimo crono da 4’12’’, proseguendo con il 100 farfalla da 1’01’’ della Leoni e completando lo strappo con un magistrale 200 rana di Lisa Angiolini in 2’19’’8, a meno di un secondo dal suo fresco primato italiano! Il 200 dorso è stato l’unico inciampo della giornata, rimesso subito in sesto dalla Petrini con il suo 100 stile libero da 55 secondi e dal 400 misti di una instancabile Lisa Angiolini che ha realizzato un ottimo score con il crono di 4’43’’.
Nella 4×100 mista è tornata a ruggire Alessandra Leoni a dorso che ha cambiato con Angiolini a rana, Costagli a delfino e la chiusura di Gaia Giovannoni che ha confermato la sua esaltazione nelle staffette.
Il punteggio delle femmine ha superato 12.300 punti, mettendo la Virtus Buonconvento tra le prime tre squadre femminili in Italia, un risultato che riscrive la storia del club senese e conferma la crescita continua del suo gruppo agonistico di nuoto.
Anche il settore maschile si è difeso egregiamente, trascinato dalla rana talentuosa di Andrea Prapugicu e piazzandosi in un più che onorevole sesto posto regionale con la “perla” di un prezioso record societario nella 4×100 mista formata da: Filippo Casalini, Andrea Prapugicu, Micheal Sguerri e Alessandro Baldi (3’44’’).
I risultati devono essere ancora ufficializzati dalla Federazione; si tratta dunque di una proiezione in base al riepilogo delle classifiche regionali disponibili online.