Nuoto, Virtus Buonconvento: 43 medaglie alle finali regionali e terzo posto juniores e seniores

Emozioni e medaglie anche ai nazionali Lifesaving, nel nuoto pinnato in acque libere e nelle gare di nuoto di fondo

Di Redazione | 28 Luglio 2025 alle 11:00

Nuoto, Virtus Buonconvento: 43 medaglie alle finali regionali e terzo posto juniores e seniores

Una girandola di emozioni ha caratterizzato il fine stagione della Virtus Buonconvento che alle finali regionali di nuoto si è portata a casa ben 43 medaglie e il terzo posto sia nella categoria juniores che seniores.

Belle sono state le vittorie nel delfino di Chiara Costagli e di Viola Petrini a stile libero; Margherita Cassano (Juniores) ha messo il suo sigillo sui 50 farfalla e Andrea Prapugicu è stato il migliore nella rana. Le staffette sono state come al solito esaltanti con la qualifica tricolore per la 4×200 stile libero Ragazze (Fabbroni, Tinacci, Presenti, Giancaspro), argento toscano, mentre la sorpresa è arrivata dalla mista Ragazzi che ha conquistato un bronzo insperato dalla seconda serie grazie a Bianchi, Magazzini, Tavanti e Simonetti. Giacomo Magazzini (Ragazzi) ha poi letteralmente dominato le gare a rana, ponendosi bene nel ranking nazionale; nei 100 rana ha conquistato vittoria e pass anche Beatrice Pecorello.

Da Livorno la Virtus si è trasferita a Gorizia per i nazionali Lifesaving e, anche qui, non sono mancate emozioni e medaglie a partire da Maria Carla Trentini (Esordienti A) per due volte d’argento; Vittoria Giancaspro ha invece stravinto i 200 ostacoli nella categoria Ragazzi, mentre tra le Seniores ha dominato in 2’10’’ Chiara Costagli, poi sul podio anche nel superlifesaver e nel misto (argento). Federica Costagli (Juniores) si è presa un bel bronzo nei 100 pinne, bissato nella categoria Cadette da una sorprendente Sara Casprini. Nelle gare individuali c’è stato spazio per i bei podi di Viola Petrini negli ostacoli e di Rebecca Fontanelli, di bronzo nei 50 manichino, spuntando dalla corsia 8 in finale. Nella staffetta 4×50 mista Juniores c’è stata l’impresa di Alice Pianigiani, Francesca Costagli, Alice Corrado e Federica Costagli che si sono laureate campionesse italiane, partendo dalla seconda serie. Ma già la 4×50 ostacoli Juniores aveva preso l’argento con Pianigiani, Costagli, D’Alessandro e Corrado, mentre le Cadette avevano conquistato un sorprendente bronzo grazie a Rebecca Fontanelli, Maria Sofia Bartolini, Stella Giuliani e Eva Tognazzi.

Nel lago di Viverone (Biella) la Virtus gareggiava nel nuoto pinnato in acque libere, trascinata da Lara Pelliccia al secondo posto a squadre.

Stessa posizione (secondi nel punteggio a squadre) è arrivata per gli Esordienti A nelle gare di nuoto di fondo a Baratti con Melissa Materozzi protagonista.

Dunque, il nuoto Virtus ha girato a 360° in questa ultima parte di stagione con all’orizzonte i Campionati Italiani di Nuoto da ospitare in casa a Chianciano Terme dal 1° al 9 agosto, con oltre 2200 atleti iscritti.



Articoli correlati