Lisa Angiolini è stata protagonista al prestigioso Trofeo “Nico Sapio” di Genova, timbrando la miglior prestazione assoluta femminile grazie al crono dei 100 rana, 1’05’’37, con cui ha sbaragliato le avversarie. Il migliore in assoluto tra i maschi è stato il fuoriclasse svizzero Noè Ponti grazie alle prestazioni “monstre” nei 100 farfalla e 100 misti; proprio in quest’ultima gara Lisa è arrivata seconda, dietro a Costanza Cocconcelli, in 1’00’’0, sfiorando l’impresa di scendere sotto il muro del minuto e migliorando sensibilmente il suo precedente primato. Angiolini aveva trionfato anche nei 50 rana ai danni di Arianna Castiglioni con il crono di 30’’2 nuotato nelle batterie del mattino.
A Genova ha esordito con i colori gialloneri Alessandra Leoni che, pur in una condizione non ancora ottimale, si fa valere nelle sue gare a stile e farfalla, ma, soprattutto, nei 100 stile libero dove è arrivata quarta con un crono di tutto rispetto: 54’’9.
Buon esordio tra le “grandi” anche di Alice Corrado (classe 2010) che si porta subito a casa il pass per i prossimi Criteria nazionali nei 200 misti, nuotati a 2’22’’0.
Tra i maschi c’è stata la bella prova di Andrea Prapugicu, finalmente convincente nei 200 rana, 2’11’’5, gara dove il virtussino ha senz’altro grandi aspettative.
Dunque la Virtus è tornata da Genova con la conferma della capitana già in forma europea e con la consapevolezza di tanti altri atleti pronti ad affacciarsi nel panorama natatorio di alto livello.