Lisa Angiolini ha conquistato tre splendide medaglie ai Campionati Italiani Assoluti, nuotando prestazioni eccellenti in tutte le distanze; nella gara d’esordio dei 100 rana ha duellato con la primatista italiana Arianna Castiglioni e con Benedetta Pilato, Martina Carraro e Francesca Fangio, riuscendo a conquistare un bronzo, dietro a Pilato e Castiglioni, in 1’06’’8, tempo al di sotto di quanto richiesto dalla Federazione per la qualifica agli Europei di Roma 2022. Nel pomeriggio Lisa ha chiuso in 55’’8 l’ultima frazione della staffetta 4×100 stile libero lanciata da Viola Petrini, Chiara Costagli e Arianna Sparvieri verso l’ottavo posto assoluto in Italia.
Nella seconda giornata di gare Angiolini si è di nuovo trovata a sgomitare con la primatista italiana della distanza Francesca Fangio, arrivando a conquistare una splendida medaglia d’argento con 2’25’’6 (terza la Castiglioni). Lisa ha poi trovato il tempo e la forza di vincere la finale B dei 200 misti e di dare il suo contributo fondamentale nella frazione rana alla 4×100 mista della Virtus Buonconvento che, con Sara Batti a dorso, Arianna Sparvieri a delfino e Viola Petrini a stile, ha raggiunto un quinto posto assoluto (terza squadra civile), riuscendo a tenere dietro l’Esercito, oltre a timbrare il nuovo primato regionale toscano in 4’09’’.
Nell’ultimo giorno di gare è arrivata la terza medaglia (bronzo) per Lisa Angiolini presa in 31’’0 nei 50 rana, dominati dalla primatista del mondo Benedetta Pilato.

Lisa Angiolini
Tra i più giovani gialloneri si sono distinti Andrea Prapugicu che ha conquistato due finali juniores nei 100 e 200 rana e Viola Petrini, anche lei presente nelle finali juniores dei 50 e 100 stile libero. Il Campionato si è concluso con il 6° posto femminile tra le società civili per la Virtus Buonconvento, prima squadra toscana, davanti alla Rari Nantes Florentia.
Senza poter mettere in secondo piano questi importantissimi risultati individuali, il capolavoro è stato realizzato dalla squadra femminile nella finale di serie A2 della Coppa Brema svoltasi sempre a Riccione dopo gli Assoluti: Lisa Angiolini, Sara Batti, Chiara Costagli, Marina Luperi, Viola Petrini, Arianna Sparvieri e Hanna Stefanini hanno conquistato il secondo gradino del podio nazionale di serie A2. Lisa si è sobbarcata ben 4 gare (100/200 rana e 200/400 misti) vincendone tre, Sara Batti si è occupata del dorso, la Costagli ha ben nuotato i 400 stile libero, Marina Luperi e Arianna Sparvieri si sono spese al massimo nelle gare a farfalla, Viola Petrini ha gareggiato ovviamente nello stile libero veloce e la più piccola Hanna Stefanini negli 800 stile. Ne è scaturito un mix micidiale per le avversarie, suggellato dalla staffetta conclusiva, di nuovo la 4×100 mista, lanciata a dorso da Sara, spinta fino all’inverosimile da Lisa a rana (con una frazione mostruosa da 1’04’’), tenuta con la grinta da Arianna a delfino e chiusa magistralmente in 55’’ da Viola a stile libero; risultato finale 4’02’’, crono che frantuma il precedente primato toscano e che ha fatto balzare i gialloneri al secondo posto italiano della serie A2.

In attesa della probabilissima convocazione di Lisa in nazionale per i prossimi Giochi del Mediterraneo, il lavoro per la Virtus Buonconvento riprende a pieno regime per preparare al meglio la stagione agonistica estiva.