Nuova illuminazione a Led: sopralluogo del sindaco all’Acquacalda

Rifacimento dell’illuminazione pubblica: sindaco soddisfatto del più grande investimento pubblico di questi cinque anni

Il sindaco ha effettuato la scorsa notte un sopralluogo all’Acquacalda per verificare insieme all’Ufficio Tecnico le risultanze dei primi lampioni a Led installati in seguito al grande appalto, affidato a fine 2016, che porterà al quasi totale rifacimento dell’illuminazione pubblica per un investimento di 5 milioni. Entro circa un anno verranno sostituite 9mila luci su 11mila e messi in sicurezza chilometri di condutture vetuste e fuori norma.

Il sindaco si dice soddisfatto, la luminosità è buona e si evita la dispersione tipica dei vecchi impianti. A differenza dei vecchi lampioni, la luce dei Led restituisce all’ambiente i colori naturali, oltre ad un netto miglioramento dell’inquinamento.

Progressivamente saranno interessati tutti i quartieri, fuori e dentro il centro storico, tranne gli impianti più recenti, ed anche l’illuminazione di arredo urbano di giardini e piazze. In particolare Piazza del Campo e Piazza Duomo avranno una nuova illuminazione artistica, che verrà prima sottoposta alla Sovrintendenza.

Si tratta del più grande investimento pubblico di questi cinque anni di mandato, che garantirà migliore illuminazione in tutta la città, più sicurezza per i cittadini, risparmio energetico e valorizzerà ancora di più la bellezza di Siena.

Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due