Gianluca Pocci torna a Genova, questa volta come dirigente della Regione Liguria. E così per il Comune di Siena è stata necessaria una nuova riorganizzazione della macchina amministrativa. Con decreto sindacale, il sindaco Nicoletta Fabio ha provveduto alla redistribuzione degli incarichi dirigenziali, ridefinendo competenze e ruoli all’interno delle varie direzioni dell’Ente.
Al Segretario Generale, Giulio Nardi, sono state confermate le funzioni dirigenziali relative ai servizi di Segreteria Generale, Controlli interni, Privacy, Anticorruzione e Trasparenza, Economato, Provveditorato e Patrimonio, oltre alla responsabilità dell’Ufficio Comunicazione e Ufficio Stampa. A Nardi spetta anche la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per tutti i servizi affidati direttamente al sindaco, tra cui Avvocatura civica, Staff del sindaco e Ufficio Palio, incarico che manterrà fino al termine del mandato.
Le altre direzioni vedono confermati o rinnovati i rispettivi responsabili. La Direzione Risorse Umane rimane affidata a Francesco Ghelardi, che seguirà ad interim anche i Servizi alla persona e l’Istruzione per i prossimi anni. Paolo Giuliani resta alla guida della Direzione Territorio, mentre Federica Caponi continuerà a occuparsi delle Risorse Finanziarie. Roberto Barbetti si occuperà ancora di Cultura e Turismo e Alessandro Rossi mantiene la titolarità del Comando della Polizia Municipale. Paolo Ceccotti prosegue nella gestione delle Opere Pubbliche e degli interventi legati al Pnrr e Franco Bruni degli Affari Generali e Istituzionali. Infine, Guido Collodel avrà la responsabilità della Direzione Commercio e Statistica, oltre a svolgere ad interim le funzioni legate alla Transizione Digitale.
La riorganizzazione prevede inoltre nuove regole per le sostituzioni in caso di assenza dei dirigenti titolari. Sono stati individuati i referenti che subentreranno temporaneamente nelle varie funzioni, secondo un sistema che garantirà la continuità amministrativa e una gestione efficace delle risorse. In caso di assenza sia del dirigente titolare sia del primo sostituto, le funzioni passeranno al Segretario Generale, ad eccezione di alcuni casi specifici per i quali è stato previsto un secondo livello di sostituzione.
La nuova struttura organizzativa ripristina, di fatto, l’assetto già in vigore fino allo scorso settembre, dopo un periodo di modifiche dovute anche ai movimenti interni del personale dirigente, come il temporaneo trasferimento di Gianluca Pocci presso la Regione Liguria. Contestualmente, il Comune ha revocato una serie di precedenti decreti, per garantire coerenza e chiarezza nell’attribuzione delle funzioni.
A.Bi.S.