Il mondo imprenditoriale e nel dettaglio quello del settore edilizio accoglie a braccia aperte l’appello lanciato ai nostri microfoni dal Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra per una collaborazione finalizzata allo sviluppo di studentati nella città, alla luce anche delle opportunità offerte dalla recente legge di bilancio.
“L’appello è importante e l’opportunità credo sia per tutti – sottolinea il presidente di Ance Siena Giannetto Marchettini -. Da un lato c’è l’Università che ha bisogno di rispondere a queste esigenze perché se gli studenti trovano anche adeguate sedi per poter stare scelgono Siena sennò vanno da altre parti, quindi per noi è importante anche il presidio degli studenti che vengono a fare l’università a Siena. Dall’altro lato credo che ci siano importanti opportunità per il mondo dell’edilizia ma non solo; ne ho parlato con Marco Busini ovviamente e la stessa Confindustria è interessata insieme a noi a poter sviluppare questi aspetti”.
La parola d’ordine è sinergia e l’auspicio di Università e mondo imprenditoriale è quello di ampliare la discussione e il confronto anche agli enti locali e agli ordini professionali. Sulla base di una necessità ormai conclamata, quella di una rigenerazione urbana che possa partire dai tanti immobili vuoti.
“Sicuramente non lasceremo cadere questo appello – ribadisce Marchettini -, anzi proveremo a lavorarci affinché si possa in qualche maniera tentare di approcciare bene il problema, impostarlo nella maniera corretta. Questi sono risultati che non vengono dalla sera alla mattina però vale la pena iniziale, prima si inizia e prima si potrebbe arrivare a qualche bella novità. Per dare risposte concrete all’utente finale che è lo studente, soprattutto di oggi e quello di domani che si dovrà iscrivere a Siena”.