Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di oggi, il nuovo Disciplinare per il mercato agricolo di vendita diretta in viale Maccari, che si svolge il venerdì dalle 7 alle 14.
L’assessore al Commercio e Attività produttive, Alberto Tirelli ha spiegato all’aula come “il mercato, dalla sua istituzione nel 2009 a oggi, ha avuto diverse variazioni, da qui la decisione di approvare un nuovo Disciplinare per aggiornare tutte le disposizioni in maniera organica e semplificata, accogliendo anche le recenti richieste, da parte dei clienti, di ampliare l’offerta dei prodotti in vendita come quelli provenienti dalla pesca. Inoltre, visto che nel corso degli anni, i titolari di concessione si sono ridotti considerevolmente: da 17 a 7 abbiamo ritenuto opportuno predisporre un bando di concorso per l’assegnazione dei posteggi rimasti liberi”.
Il Disciplinare, composto da 11 articoli, definisce, tra l’altro, generalità e finalità del mercato, soggetti e prodotti ammessi, caratteristiche dimensionali e tipologiche, l’assegnazione dei posteggi in base al bando e l’assegnazione temporanea di quelli occasionalmente liberi, il subingresso, il canone concessorio, e le prescrizioni per gli operatori.
“Con l’approvazione del documento – ha concluso Tirelli – l’amministrazione intende continuare a promuovere azioni per la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, migliorare la conoscenza dei prodotti locali, favorire l’incontro tra il mondo della produzione e quello del consumo, sostenendo l’attuazione della filiera corta dell’agroalimentare nel senese. Per questo motivo viene garantita la presenza prioritaria di aziende agricole del territorio del Comune o dell’ambito sovracomunale “Colline di Siena” e, in subordine, delle aziende della provincia e della regione Toscana”.