Nuovo palazzetto del Cus Siena, il presidente Giuseppe Gotti fiducioso: "I lavori procedono a ritmo serrato"

Prende forma il nuovo palazzetto del Cus, il presidente Giuseppe Gotti è ottimista, il lavori saranno completati entro il 30 giugno e sarà inaugurato per la nuova stagione sportiva 2026-27

Di Lorenzo Agnelli | 24 Ottobre 2025 alle 11:00

Procedono senza sosta i lavori per il nuovo palazzetto del Cus Siena all’Acquacalda, destinato a diventare uno dei poli sportivi universitari più efficienti della Toscana. A fare il punto sul cantiere è il presidente del Cus, Giuseppe Gotti. “Stanno arrivando enormi camion, tanto che abbiamo dovuto abbattere anche un nostro cancello per far passare i bilichi con gli elementi prefabbricati in cemento – racconta Gotti -. C’è una trave enorme al centro della palestra e, naturalmente, ancora non c’è il tetto. I moduli vengono montati rapidamente e la palestra sta sorgendo in fretta: ora stanno finendo la composizione delle pareti e presto sarà montato anche il tetto”.

Secondo il presidente, dopo questa fase iniziale si entrerà in un periodo di circa 6-7 mesi dedicato al completamento degli interni, alla suddivisione degli spazi e all’installazione degli impianti termo-idraulici e sanitari. “Il programma dei lavori dovrebbe terminare il 30 giugno con un paio di mesi in estate dedicati all’arredamento – aggiunge Gotti -, per essere pronti per la stagione sportiva 2026-2027“.

Il progetto non si ferma qui: “Il Magnifico Rettore si è impegnato anche a rimettere a posto altre parti del complesso dell’Acquacalda, in particolare la pavimentazione della vecchia palestra e dei campi di calcetto, che saranno rifatti ex novo”.

Il nuovo palazzetto rappresenterà così un importante salto di qualità per lo sport universitario a Siena, con spazi moderni e funzionali per studenti e atleti.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati