"Occasione da non perdere" o "intervento devastante"? L’aeroporto di Ampugnano infiamma il consiglio comunale di Siena

Accesa discussione in consiglio comunale per l'interrogazione presentata dalla consigliera del Partito Democratico, Giulia Mazzarelli, in merito alla riqualificazione da parte di Enac dell'aeroporto di Ampugnano

Di Redazione | 11 Settembre 2025 alle 18:00

Tensione alle stelle in consiglio comunale per l’interrogazione presentata dalla consigliera del Partito Democratico, Giulia Mazzarelli, in merito alla riqualificazione da parte di Enac dell’aeroporto di Ampugnano.

Dopo l’intervento della consigliera, la parola è passata al vicesindaco Michele Capitani per la risposta, ma proprio in quel frangente Maria Rosa Mariani, del comitato contro l’ampliamento dello scalo, ha interrotto il vicesindaco per manifestare il proprio disappunto. Ne è seguita un’accesa discussione con Capitani e i consiglieri di maggioranza, conclusasi con l’allontanamento definitivo di Mariani dall’aula.

A margine della vicenda, la rappresentante del comitato ha espresso dure critiche al progetto di riqualificazione, giudicato insostenibile e dannoso per il territorio: “Ha completamente eluso tutte le problematiche che questa riqualificazione comporta. Non siamo di fronte al progetto faraonico del 2007, ma a una qualità di intervento altrettanto devastante. Non posso concepire un aeroporto con poche migliaia di voli l’anno che, per reggersi in piedi, ha bisogno di 20 ettari di fotovoltaico, equivalenti a 20 campi da calcio di pannelli solari”.

Il vicesindaco Capitani ha invece difeso l’intervento, sottolineandone la portata positiva: “Se in passato c’era un progetto faraonico con rotte internazionali e aerei di grandi dimensioni, oggi parliamo di un’iniziativa sostenibile, che può rilanciare il territorio e creare occupazione. Trovo paradossale che si parli di negare la partecipazione e allo stesso tempo si interrompa la mia risposta a un’interrogazione. Parliamo di 34 milioni di euro da parte di Enac, fondi che non potevano essere destinati ad altre infrastrutture del territorio. Se Siena rifiuta, quei soldi andranno a modernizzare altri aeroporti minori. È un’opportunità che il Comune non può ignorare, anche perché non costerà un euro alle casse comunali: è un investimento di Enac Servizi”.

Molto critica invece Giulia Mazzarelli, che ha commentato così l’andamento del dibattito: “Quello che abbiamo visto oggi in Consiglio comunale è stato un brutto spettacolo, anche da parte dell’amministrazione. È giusto che ci siano momenti di tensione, ma chi governa deve mantenere equilibrio. Mi sembra che questa occasione sia stata usata come campagna elettorale in vista delle regionali, in maniera del tutto inappropriata. Nonostante le nostre domande, non è stato spiegato su quali basi solide si fondi questa riqualificazione, in cosa consista realmente il progetto e quali siano le sue prospettive concrete. Su questo, purtroppo, l’assessore non ha risposto”.



Articoli correlati