Ondata di freddo in Toscana: fiocchi di neve anche a Montepulciano, non accadeva da 20 anni

Temperature in picchiata e precipitazioni intense riportano la neve in provincia di Siena: a Montepulciano attecchisce come non accadeva dal 2005

Di Lorenzo Agnelli | 22 Novembre 2025 alle 12:25

Ondata di freddo in Toscana: fiocchi di neve anche a Montepulciano, non accadeva da 20 anni

L’ondata di freddo che da ieri sta attraversando la Toscana porta con sé scenari pienamente invernali, con neve che è tornata a imbiancare non solo la vetta dell’Amiata ma anche quote e territori solitamente meno abituati alle prime spolverate di novembre.

Sull’Amiata le immagini parlano da sole: le webcam installate in vetta mostrano una montagna completamente imbiancata, con un manto che nelle ultime ore ha continuato ad aumentare, disegnando un paesaggio da pieno inverno.

Ma la sorpresa più significativa arriva da Montepulciano, dove una nevicata è in atto proprio in questi minuti. La webcam puntata su Piazza Grande, di fronte al Palazzo Comunale, mostra fiocchi ben visibili scendere fitti sui tetti degli stand del mercatino natalizio allestito in piazza, già imbiancati. Una scena che mancava da molto tempo: per ritrovare una nevicata capace di attecchire a novembre a Montepulciano bisogna infatti tornare al 2005, esattamente vent’anni fa.

Il brusco calo termico delle ultime 24 ore, accompagnato da aria più umida e instabile, ha creato le condizioni ideali per un ritorno della neve anche a quote relativamente basse. Le previsioni indicano che il maltempo resterà protagonista ancora per tutta la giornata, con possibilità di ulteriori fenomeni sparsi e temperature che si manterranno al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo, le immagini delle webcam e le foto condivise sui social stanno facendo il giro della Toscana, restituendo tutto il fascino e la sorpresa di una nevicata che riporta indietro l’orologio meteorologico di due decenni.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati