Open Day 2026, l’Università di Siena si presenta il 24 e 25 febbraio al San Niccolò

Studentesse e studenti delle scuole superiori, famiglie e insegnanti in Ateneo per conoscere l’offerta formativa 2026-2027

Di Redazione | 13 Febbraio 2026 alle 15:00

Il 24 e 25 febbraio l’Università di Siena si presenta a Siena con le iniziative dell’Open Day 2026. L’evento viene organizzato nella giornata del 25 febbraio anche ad Arezzo e Grosseto.

Gli appuntamenti del nutrito programma sono dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e alle/agli insegnanti, per conoscere l’Ateneo e orientarsi alla scelta del percorso di studi da intraprendere dopo le scuole superiori.

All’Open Day sarà possibile conoscere i corsi di laurea e gli sbocchi professionali, scoprire i servizi agli studenti, visitare le strutture e i laboratori, parlare con tutor e docenti, cogliendo l’opportunità di muovere i primi passi verso il mondo universitario.

Quest’anno per la prima volta le attività dell’Open Day si concentreranno a Siena nell’unica sede del Polo didattico San Niccolò (via Roma 56), così da consentire a chi è ancora indecisa/o di acquisire informazioni su più e differenti percorsi formativi.

Tra le novità di questa edizione 2026 anche le Open Rooms, aule dedicate ad attività con una forte connotazione disciplinare, che potranno ispirare chiunque desideri iscriversi all’Università di Siena entrando proprio nel vivo delle metodologie e dei contenuti dei singoli corsi di studio.

Il programma viene replicato nelle due giornate (24 e 25 febbraio) per agevolare la partecipazione alle iniziative.

Sul sito dedicato (Orientarsi.unisi.it) sono pubblicati i programmi e le modalità di partecipazione. Le iscrizioni alle iniziative possono essere effettuate tramite le scuole superiori, mentre per i singoli è possibile collegarsi al sito dedicato e procedere in autonomia.

A Siena gli incontri del 24 e 25 febbraio si terranno, come detto, presso il polo universitario San Niccolò (via Roma, 56): docenti, giovani ricercatori, studentesse e studenti tutor saranno disponibili per la presentazione dei corsi di laurea e dei servizi.

All’esterno delle aule saranno allestiti punti informativi per colloqui individuali, informazioni anche sui corsi di laurea magistrale e dimostrazioni su attività di laboratorio, con le studentesse e gli studenti tutor. L’Open Day prevede diversi desk informativi distribuiti nel Polo San Niccolò: oltre ai desk dedicati alle aree disciplinari di ateneo, gli studenti e le studentesse potranno incontrare operatrici dell’Ufficio orientamento per colloqui individuali e ricevere informazioni anche sui servizi per l’inclusione, DSA e disabilità. Specifici punti informativi saranno dedicati all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU), al Comune di Siena, al CUS – Centro Universitario Sportivo e ad altri uffici dell’Ateneo che erogano servizi fondamentali in favore di studentesse e studenti. Le presentazioni dei corsi di laurea si terranno in diverse fasce orarie per permettere di assistere a più incontri; alcune presentazioni saranno proposte anche nel primo pomeriggio.

Il 25 febbraio l’Open Day si terrà anche ad Arezzo presso il Campus universitario al Pionta (viale Cittadini, 33). L’accesso alle presentazioni e alle attività in programma è libero fino a esaurimento posti, eccetto per le presentazioni dei corsi dell’area della formazione insegnanti e per alcune attività pomeridiane.

Il 25 febbraio l’Open Day sarà anche a Grosseto, presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano (via Ginori 41-43 e via Vinzaglio 27). L’accesso alle presentazioni e alle attività in programma è libero fino a esaurimento posti. È necessario prenotare specificando il tipo di attività di interesse ed il numero di partecipanti previsto (se la richiesta proviene direttamente dalla scuola), scrivendo a: [email protected], oppure telefonando a 0564 441110, 0564 441123.

L’offerta formativa dell’Università di Siena è ampia e abbraccia l’intero ambito delle scienze: nel prossimo anno accademico saranno in totale 79 i corsi di studio a Siena, Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto, di cui 19 in lingua inglese e 10 che permettono di ottenere il doppio titolo italiano e straniero con prestigiose università estere. Dopo il diploma superiore è possibile accedere a 35 corsi triennali ed a 6 corsi a ciclo unico, alcuni a numero programmato.

Sarà possibile ottenere informazioni anche sui successivi cicli di studio magistrali (biennali), effettuare visite all’interno dei laboratori e degli ambienti didattici e incontrare le studentesse e gli studenti tutor.

Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: «Anche quest’anno l’Università di Siena è aperta per mostrare la sua offerta formativa e per aiutare le scelte che i nostri futuri studenti e studentesse vorranno cogliere. Anche quest’anno invito a scegliere con molto cuore e poco calcolo. Scegliete con l’idea di diventare gli uomini e le donne di domani e l’Università di Siena vi aiuterà in questa crescita». Aggiunge il professor Federico Maria Pulselli, Delegato del Rettore per l’Orientamento: «L’Open Day 2026 raddoppia! L’Università di Siena si apre per accogliere un numero maggiore di studenti e studentesse che avranno la possibilità di trovare informazioni diverse, offerte in tempi e modalità diverse. Si va dalla tradizionale presentazione dei corsi di laurea alle proposte accattivanti, curiose, interattive e diversificate delle Open Rooms. Il tutto condito con la possibilità di parlare direttamente con coloro che in università ci sono già: personale tecnico, docenti e studenti/esse tutor, allo scopo di rassicurare chi ha già le idee chiare e ispirare chi è ancora indeciso».

L’evento gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Siena e di Si.ge.ri.co., con la concessione della gratuità per i mezzi di trasporto scolastici in arrivo a Siena per l’Open Day. Si rinnova anche la collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana che sarà presente all’Open Day con un desk informativo sui servizi in favore degli studenti.

Il programma dell’Open Day 2026 è stato presentato a Siena dal Rettore Roberto Di Pietra, dal professor Federico Pulselli, Delegato all’Orientamento, dalla professoressa Stefania Lamponi, Delegata ai Servizi agli Studenti e dalla dottoressa Claudia Vaccarezza, Responsabile dell’Area Servizi allo Studente.



Articoli correlati